Spirit Tracks vale 37/40
Secondo Famitsu, ovviamente. Phantom Hourglass, l’illustre predecessore, ottenne un 39/40: nonostante sia un gioco migliore sotto praticamente ogni punto di vista, Spirit Tracks pare pagare la sua somiglianza con PH. Vi ricordiamo che gli Zelda a punteggio pieno finora sono stati Ocarina of Time (il primo in assoluto a ottenerlo e blabla ormai lo sa anche chi non sa cosa sia Famitsu) e Wind Waker.


















22 dicembre 2009 alle 10:01
Puttanate, c’è più roba nuova in Spirit che in PH e Wind Waker.
22 dicembre 2009 alle 12:41
E’ inferiore al suo stesso predecessore, ma la realtà fa male e nessuno la vuole sentire. Chi ci vede un capolavoro è un fanboy.
Finita la trama, tra l’altro combattimento (i) finale (i) pacchissimi, rimane solo da farmare rupie per completare le varie collezioni, e qualche subquest che consistono nel fare viaggi in treno stando attenti a non farsi colpire e/o a rispettare i segnali, sono tutte così.
22 dicembre 2009 alle 14:39
Wind Waker a punteggio pieno scandalo.
Tutto grafica, noia e distintivo
22 dicembre 2009 alle 15:02
wind waker è lo zelda più limitato degli ultimi anni dal punto di vista strettamente ludico, ma dire “tutto grafica” non ha molto senso.
Wind Waker è plasmato attorno al suo essere cartoon, è un piacere andare in giro e esplorare e vedere cose, insomma, grafica e interazione sono strettamente legate, così legate come non lo sono in praticamente nessun altro gioco (nel campo cartoonesco).
E questo è stato percepito anche da chi non ha una fortissima sensibilità/cultura visiva, basta vedere come è stato rimpianto wind waker nonostante, appunto, non fosse questo balzo in anvati fenomenale.
22 dicembre 2009 alle 15:15
Ciò non toglie che con il 40/40 non abbia nulla da spartire.
L’innovazione é solo formale e la struttura piena di buchi.
Resta un bel gioco se confrontato ad una produzione Sony, ma non é per nulla sulla stesso piano di Ocarina (da cui ricicla tantissimo e che ha avuto invece il pregio di rischiare ed innovare riuscendoci al primo colpo).
Wind Waker tolto quanto di buono aveva già fatto Ocarina resta un gioco “vuoto”.
22 dicembre 2009 alle 15:44
@GO psp Go
Ho l’impressione che sia tu vuoto e pieno di buchi non Wind Waker. Vai a giocare con le merdine di Sony e divertiti a ‘go go ….se ti riesce.
@Bakke
Wind Waker è tutto fuorchè essere limitato. Ha dei ‘tocchi’ geniali che in molti ancora oggi faticano a capire.
22 dicembre 2009 alle 15:49
Beh Betacat,
Primal era un bel gioco in effetti, non quella merda di zelda.
Peccato non ne abbian fatto un seguito non credete?
Che fa Capcom, dorme?
A proposito mi é caduto un rotolo di cartaigienica dal balcone in testa ad una signora.
22 dicembre 2009 alle 15:52
@L’innovazione é solo formale e la struttura piena di buchi.
Questa frase è emm erronea a livello lessicale. Credo di aver comunque capito quello che intendevi, e ti ho già risposto prima: la grafica in wind waker non è un semplice fattore visivo.
22 dicembre 2009 alle 15:56
Spiritoso il ragazzo. Usa le dita non la carta igienica e vedrai che dal balcone non cade più nulla.
22 dicembre 2009 alle 15:58
Ma invece sì che lo é (solo fattore visivo).
Dov’é che influenza il gameplay?
Dov’é che la grafica fa sì che le meccaniche di gioco di winda waker siano diverse da Ocarina/Majora?
——-
Non é erronea a livello lessicale visto che per “formale” si intende in quel caso solo la forma visiva, mentre per “struttura” l’organizzazione del gioco (eventi, dungeons, overworld, etc…) che porta ad un’esperienza piuttosto noiosa.
Nota per Gammamouse: rispetto allo splendido Primal ovviamente.
22 dicembre 2009 alle 15:58
@Bakke
http://multiplayer.it/recensioni/73170-the-legend-of-zelda-spirit-tracks-la-leggenda-del-macchinista-di-hyrule.html
Potevi scriverla tu la recensione, perchè è piuttosto bruttina. Dei dungeon non racconta nulla, li salta completamente. Sembra quasi che al gioco non abbia giocato.
22 dicembre 2009 alle 16:01
…tira un vento oggi….
22 dicembre 2009 alle 16:05
non potevo scriverla io, visto che il caporedattore è lui
Comunque non mi sembra una brutta recensione, anzi (che si concordi o meno con quanto scritto). Dei dungeon mi pare ne parli a metà articolo, no? L’ho letta ieri non sono sicuro
22 dicembre 2009 alle 16:15
pspgo, la questione su wind waker è abbastanza complessa e di trattarla nei commenti non ho voglia. per quanto riguarda questo
“Non é erronea a livello lessicale visto che per “formale” si intende in quel caso solo la forma visiva, mentre per “struttura” l’organizzazione del gioco (eventi, dungeons, overworld, etc…) che porta ad un’esperienza piuttosto noiosa.”
A meno che con “in quel caso” tu non intenda nella tua mente (e in quel caso davvero non si potrebbe contestare) non è vero quello che sostieni.
Al di là che quelli che tu identifichi come struttura e forma in Wind Waker sono strettamente interdipendenti, al contrario che in ocarina/majora (ed è quello che stavo provando a dire prima), a livello analitico la “struttura” È forma, mentre quella che tu definisci forma non è altro che la forma del contenuto, nel caso dei videogiochi.
So che generalmente si pensa alla “forma” come a qualcosa di superfluo e al “contenuto” come a qualcosa di importante, ma non è così, e questo proprio perché molti giornalisti (che poi veicolano il loro errore al mondo) non hanno ben chiaro cosa siano le due cose.
22 dicembre 2009 alle 16:16
e non voglio fare il figo/saccente/snob o quant’altro, ma per anni, per colpa di certi articoli, anch’io ho frainteso i due concetti.
22 dicembre 2009 alle 16:17
Recensioni di Primal:
http://www.gamespot.com/ps2/action/primal/review.html?om_act=convert&om_clk=gssummary&tag=summary;read-review
http://ps2.ign.com/articles/390/390737p1.html
http://multiplayer.it/recensioni/primal-2.html
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps2/1662/primal.aspx
…gameplay pessimo per tutti e quattro gli articoli. Fine dei giochi.
22 dicembre 2009 alle 16:31
Iko i voti parlano chiaro. Inoltre parla chiaro anche chi ci sta giocando (a parte te).
Sicuramente lo Zelda-fan aggiunge qualche decimo ai voti ma tu sei di un fazioso inarrivabile. Pur di non perdere la faccia per tutto quello che hai sostenuto prima dell’uscita le stai tentando tutte. Il gioco piace PUNTO. Il gioco piace molto PUNTO.
Tu, per colpa delle tue teorie, non te lo sei nemmeno gustato per trovare quei pixel difettosi da usare come accusa.
22 dicembre 2009 alle 16:45
Iko kun non ci capisci un cazzo. Ma è da una vita che lo dico.
22 dicembre 2009 alle 16:47
@Bakke
Non chiedermelo ma ero convintissimo che saresti stato tu a scriverlo.
Dei dungeon non ne parla come avrei voluto e di contro sono convinto che tu gli avresti dedicato una sezione particolare.
22 dicembre 2009 alle 16:49
E’ da ultimo della classe accostare a Wind Waker una scrausata come Primal, delle quattro recensioni non una che abbia immortalato il gameplay, anzi….
http://www.gamespot.com/ps2/action/primal/review.html?om_act=convert&om_clk=gssummary&tag=summary;read-review
http://ps2.ign.com/articles/390/390737p1.html
http://multiplayer.it/recensioni/primal-2.html
http://www.spaziogames.it/recensioni_videogiochi/console_playstation_ps2/1662/primal.aspx
…….gameplay pessimoper tutti. Fine dei giochi.
22 dicembre 2009 alle 16:51
Tra i primi 5 commenti ne stavo scrivendo uno paurosamente identico a quello di Fabiet, anche se molto più lungo.
Poi, per vari motivi, ho deciso di non postarlo.
Ora vorrei giusto dire “quoto Fabiet in toto”.
22 dicembre 2009 alle 16:51
Iko io sono gentile e non ti dico nulla nemmeno la settimana prossima quando giocherò finalmente a Zelda ST.
22 dicembre 2009 alle 16:52
Fabiet, vuoi dire che io quel 37/40 lo farei diventare un 40/40?
22 dicembre 2009 alle 17:24
Bakke sì intendo nella mia mente visto che la frase l’ho scritta io.
Per “forma” intendevo appunto semplicemente la forma esteriore, le immagini, e non la forma complessiva dell’opera di ingegno.
Questo non toglie che Primal rulli e che voi nintendari siate trooooppo prevedibili.
Bakke escluso ma linknellagrotta incluso.
A proposito Link che mi sembra che di videogiochi non capisci un cazzo al contrario di Iko, che lavoro fai.. il recensore di beat ‘em up 3d?
Buon Natale!
22 dicembre 2009 alle 17:25
Per me anche fosse identico a PH con i mirrors dungeon e i nomi diversi degli NPC sarebbe un 10 perfetto lo stesso.
E so che così non è.
io il gioco non l ho ancora giocato, ma tutti quelli che da 20 anni giocano i cloni dei sequel multipiattaforma dei porting dei cloni 2, 3 , 4 che credibilità hanno quando parlano del gameplay più tattile della storia?
parlano delle foto di link o del gioco?
22 dicembre 2009 alle 19:24
Intendevo che lo Zelda fan da 37 lievita a 38 al massimo .
Io invece da un 37 cala ad un 28 e mezzo.
22 dicembre 2009 alle 20:10
Uno Zelda fan arriva anche a 40.
‘Go go’ porta ad esempio Primal ….. Primal? ….AHAHAH!!!
23 dicembre 2009 alle 00:18
Quì non è questione di perdere la faccia o cosa, io mi sto davvero rompendo le palle a completare questo gioco, e a farmare rupie. E non è questione di contraddirsi, io quello che di buono contiene l’ho detto (e stavo per cambiare idea quando ho visto il flautino), ho detto che non è lammerda, ho detto che è comunque un bel gioco, certo, c’è tanta di quella merda in giro tra party game & co che non sarebbe corretto paragonarlo a uno di quei giochi, però come zelda è davvero scarso, non mi ha dato nulla, lo sto finendo solo per completezza, per cultura personale diciamo.
(e soprattutto il trenino è una noia assurda, davvero però, almeno in quello vecchio c’erano i teletrasporti, in questo ci sono ma sono semiinutili)
Per la questione Zelda WW sono d’accordo anch’io che non è da 40/40, ma concetti geniali ne ha, uno su tutti l’esplorazione del mondo, e la grafica, che ha permesso l’esistenza di questo mondo così vasto, quindi non è solo un elemento visivo. E non è noioso, è immersivo, nella realtà se fai 100Km ci impieghi un pò, non fai mica un minigioco per passare il tempo. La vera rivoluzione di quel gioco è che puoi andare veramente ovunque e senza limiti, e che le distanze sono reali, cosa che mai era stata fatta finora in uno zelda.
P.S.: Il secondo dungeon di Spirit Track è bello, e l’ho già detto, non mi sono tirato indietro per “salvarmi la faccia”, anzi siete stati voi a dire che è brutto perchè è facile, secondo me invece è innovativo e originale, forse l’unica cosa davvero bella a livello di “ambiente” che c’è in questo gioco. Per il resto non ho trovato nient’altro di stimabile, tutto trama che ti invoglia ad andare avanti, come nei giochi sonari. Nessuno zelda nella storia ha mai puntato sui filmati come questo.
23 dicembre 2009 alle 09:56
Iko, non perdere tempo a spiegare cosa sia Wind Waker a un personaggio (Go go) che ti prende solo per il culo. Non ne vale la pena.
23 dicembre 2009 alle 10:54
cioè… su famitsu il gioco prende un 10 e tre 9 e voi dite che non vale la pena ?
Forse mi ripeto: ma lo sapete come vengono dati i voti di famitsu ? Sapete cosa sono quei quattro numerini di famitsu ? Qualcuno mi spiega perchè nell’era di internet dove girano video, recensioni, immagini ed opinioni che contestualizzano un’opera (un gioco, un film, quello che volete) bisogna prestare fede ad un trafiletto, scritto da quattro “redattori” differenti, di due parole in croce, che termina con un’opinione, davvero, una semplice senzazione, di quello che si pensa possa essere il gioco.
Boh.
23 dicembre 2009 alle 14:13
La vera rivoluzione di quel gioco è che puoi andare veramente ovunque e senza limiti, e che le distanze sono reali, cosa che mai era stata fatta finora in uno zelda.
Pensa Ikokun quando sul nuovo Zelda dovrai camminare e correre sulla balance board, lì sì che le distanze saranno reali!
—-
Grandissimo Alphadog, idolo ora e per sempre.
Il punto é che nintendo fa zelda mentre sony fa primal.
Nintendo è doomed mentre Sony é in crescita (il 2011 sarà l’anno della grande riscossa sony vedrete) da cui si evince che primal é meglio di zelda, sono i recensori a non capirne un cazzo probabilmente.
23 dicembre 2009 alle 14:42
Ma ti ‘escono’ al naturale o per alterazioni alcoliche di diversa natura?
23 dicembre 2009 alle 14:56
Dicendo che Nintendo fa Zelda e Sony quella roba che hai scritto tu, non ti sei già risposto da solo?
23 dicembre 2009 alle 15:12
Lascialo perdere Link, stà facendo unicamente il troll.
23 dicembre 2009 alle 17:04
Dicendo che Nintendo fa Zelda e Sony quella roba che hai scritto tu, non ti sei già risposto da solo?
Aò siete quasi più svegli di quel che sembrate eh…
Buone feste e non insonaratevi troppo!
Stò.