Oggetto del messaggio: Re: Topic nostalgico per amanti di musica elettronica
Inviato: ven set 23, 2011 1:05
Desonarizzato
Gil Scott Heron - Me and the Devil
Susumu Hirasawa - An Expert Mountain
_________________ Codici amico: Wii: 6236-3228-9412-2800 Super Smash Bros. Brawl: 4597-0896-0021(MrBOM) Tatsunoko vs. Capcom: 1462-7742-8561(MR BOMB)
All Systems Run Aground // Run Aground // Run Aground // Run Aground...
Blasor
Inviato: ven set 23, 2011 14:42
Nintendaro Senior
Iscritto il: mer ott 01, 2008 22:01 Messaggi: 3682 Località: Roma
Susumu mito sempre e comunque
Ne approfitto, anche grazie al contributo estivo, per andare un po' sul "commerciale". Peggio, due brani che ritengo digeribili di due collettivi che manderei al rogo seduta stante.
Nel primo caso mi tocca, già trovavo orecchiabile Per dimenticare, ora l'omaggio agli anni '80 si è ulteriormente evoluto. Poi il video è trash. Come un po' il secondo del resto, ma anche loro hanno capito che di questi tempi l'amore spacca i maròni con un piatto buono solo per le ragazzine. Ciò non toglie che i primi già sono tornati sul melenso per cui a lavorare, mentre i secondi si spicciassero a a raccattare i quattrini necessari per rimandarsi a fanc@#o a vicenda.
Detto ciò, c'è sempre Martin Solveig per le emergenze:
E almeno uno per ridare potere alla nicchia che merita:
Polysics - I my me mine
_________________ I don't pick fights I can't win.
ganonboss
Inviato: ven set 23, 2011 14:56
Nintendaro Junior
Iscritto il: dom mar 01, 2009 13:47 Messaggi: 1246 Località: Provengo dalle tenebre più oscure che riesci a concepire!!
Davvero fantastiche quelle di Bombetta! anche quelle di blasor che conoscevo gia xD Ma la seconda di Bombetta è favolosa LOL grazie mille ^^
Inviato: ven set 23, 2011 16:31
Desonarizzato
^ Prego, sono contento che ti piacciano
Blasor ha scritto:
Ne approfitto, anche grazie al contributo estivo, per andare un po' sul "commerciale". Peggio, due brani che ritengo digeribili di due collettivi che manderei al rogo seduta stante. Nel primo caso mi tocca, già trovavo orecchiabile Per dimenticare, ora l'omaggio agli anni '80 si è ulteriormente evoluto. Poi il video è trash. Come un po' il secondo del resto, ma anche loro hanno capito che di questi tempi l'amore spacca i maròni con un piatto buono solo per le ragazzine. Ciò non toglie che i primi già sono tornati sul melenso per cui a lavorare, mentre i secondi si spicciassero a a raccattare i quattrini necessari per rimandarsi a fanc@#o a vicenda.
Il "trucco", per i primi due gruppi, sta nel fatto che ormai la musica pop/dancepop da cassetta sta letteralmente canibalizzando la musica elettronica, complice anche il revival anni '80 che si basa sui sintetizzatori low-fidelity: per dirne una, quella degli Zero Assoluto, mi sembra "a senso" che sia stata "fatta produrre" appositamente sulla scia dei Röyksopp e dei The Knife più ballabili. Discorso analogo vale anche per tutto l'album Progress dei Take That: messo da parte Robbie Williams, che non ho mai sopportato, gli altri membri hanno imparato finalmente a cantare su una traccia musicale e per una volta ci hanno preso in fatto di scrittura e produzione usando strumenti sintetici che mettono in risalto le loro voci striminzite. Anche a me Love Love risulta orecchiabile, così come a molta altra gente che si sarebbe fatta cucire le orecchie anzichè ascoltare un loro disco. Dunque "si può dire" che Progress sia un bel disco senza essere lapidati. Bisogna vedere però se avranno la forza di continuare per la loro strada una volta iniziato il calo delle vendite.
Martin Solveig graditissimo con quel sound ultimi anni '90, e fantastici i Polysics: I my me mine l'avevo già vista quando c'era FLUX, ed è sempre un piacere.
_________________ Codici amico: Wii: 6236-3228-9412-2800 Super Smash Bros. Brawl: 4597-0896-0021(MrBOM) Tatsunoko vs. Capcom: 1462-7742-8561(MR BOMB)
Ultima modifica di Mr. Bombetta il ven set 23, 2011 21:14, modificato 1 volta in totale.
Blasor
Inviato: ven set 23, 2011 18:48
Nintendaro Senior
Ma i the Knife niente album nuovi che tu sappia? Di quand'è l'ultimo?
Quanto mi manca Flux, era uno dei canali che guardavo più volentieri. Durato proprio poco, nell'era odierna del digitale avrebbe retto molto meglio.
Mr. Bombetta
Inviato: ven set 23, 2011 21:36
Desonarizzato
Blasor ha scritto:
Ma i the Knife niente album nuovi che tu sappia? Di quand'è l'ultimo?
Quanto mi manca Flux, era uno dei canali che guardavo più volentieri. Durato proprio poco, nell'era odierna del digitale avrebbe retto molto meglio.
Come sai l'ultimo album in studio è stato Silent Shout, nel 2006. Molto probabilmente saprai che verso il 2009 Karin, voce e parte con "tempistica pop" del duo, ha intrapreso un progetto solista chiamato Fever Ray, molto acclamato dalla critica, ma secondo me molto simile in fatto di "strumenti" e tecnica a Silent Shout, anche se definitivamente è assente la ritmica dance, che è marchio del fratello Olof (che fa il dj, sotto il nome abbastanza diretto di Dj Olof). Nel 2010 hanno fatto una colonna sonora assieme a Mt. Sims e Planningtorock, anche se sarebbe più adatto definirlo un libretto d'opera, per una rappresentazione musicale d'arte contemporanea dedicata a Charles Darwin chiamata Tomorrow, in a Year. Anche questa è stata bene accolta dalla critica, ma la reazione del pubblico è stata in parte molto negativa: il primo disco che compone il libretto varia tra sperimentazioni acustiche ed effetti sonori, mentre il secondo è melodico e contiene vere e proprie canzoni, ma è considerato ripetitivo da alcuni. Certo è che i fan hanno frainteso pensando che si trattasse di un lavoro più convenzionale, mentre in realtà era chiaro fin dal primo momento che si trattava di qualcosa pensato appositamente per la performance teatrale e non "stand-alone". Ti conviene guardare questo video per farti un idea, visto che i brani selezionati appaiono nello stesso ordine nei dischi:
Su Youtube si trovano facilmente tutte le tracce dei due dischi, se vuoi farti un'idea più precisa. Comunque hanno anche annunciato un nuovo album in studio a cui stanno lavorando proprio in questi mesi, che dovrebbe uscire nel 2012: ancora non si sa il titolo, però.
Blasor
Inviato: ven set 23, 2011 23:47
Nintendaro Senior
Eh son rimasto al 2006 allora, grazie per il recupero del tempo perduto. Aspetto di sapere nuove su quello del 2012!
ganonboss
Inviato: sab set 24, 2011 2:17
Nintendaro Junior
Iscritto il: dom mar 01, 2009 13:47 Messaggi: 1246 Località: Provengo dalle tenebre più oscure che riesci a concepire!!
Visto che sono stati citati(Röyksopp)...vorrei condividere questa song e le differenti versioni che trovo davvero particolari! oltre che belle xD
Ultima modifica di ganonboss il sab set 24, 2011 19:32, modificato 2 volte in totale.
Blasor
Inviato: sab set 24, 2011 11:16
Nintendaro Senior
Devi mettere il codice di numeri e lettere dopo "=" e in caso prima di "&" che vedi nell'indirizzo tra i tag YT (che attivi col pulsante omonimo quando scrivi il messaggio).
Un brano che era già saltato fuori pagine addietro ma sempre bello!
Già che ci siamo, aggiungo una cosetta un po' particolare. Non è esattamente "elettronica", ma è composta in modo tale che di primo acchito lo sembra eccome!
Karl Jenkins - Requiem
ganonboss
Inviato: sab set 24, 2011 20:34
Nintendaro Junior
Davvero grazie Blasor! *-* Mi ricordavo bene che dovevo copiare dopo v= ...ma era nuova la cosa che bisogna fermarsi prima della &, allora non ci riuscivo XD Che bella l'ultima song che hai messo ò.ò matrix..
Visto che ci siamo ne metto anche io una che mi piace troppo u_u
Inviato: dom set 25, 2011 12:53
Desonarizzato
Blasor ha scritto:
Già che ci siamo, aggiungo una cosetta un po' particolare. Non è esattamente "elettronica", ma è composta in modo tale che di primo acchito lo sembra eccome!
Karl Jenkins - Requiem
Guardando su Wikipedia ho visto che questo è un compositore di musica classica contemporanea e di molti altri generi: ha composto lui la musica dello spot "Un diamante è per sempre" (Theme from Palladio), per citare la più famosa , e vedo che si tratta proprio di un pezzo da novanta. Mi sa che forse è stato lui a comporre un'altro pezzo che sto cercando: mi pare che fosse in uno spot di una Ford che corre su una spiaggia e che fra un'onda e l'altra si trasforma in uno o più cavalli selvaggi neri al galoppo.
ganonboss ha scritto:
Visto che ci siamo ne metto anche io una che mi piace troppo u_u
Ah, anche questo è un pezzo che ho già sentito qualche volta!
Mr. Bombetta
Inviato: mer ott 12, 2011 23:07
Desonarizzato
Visto che eravamo in tema di mix tra musica orchestrata ed elettronica con Jenkins e i The Knife...
Basement Jaxx vs. Metropole Orkest - If I Ever Recover
Basement Jaxx vs. Metropole Orkest - Lights Go Down
Eccezionali tutti e due i collettivi, considerando che ad eseguire questi pezzi sono esclusivamente la Metropole Orkest senza strumenti elettronici e i cantanti dei Basement.
Blasor
Inviato: gio ott 13, 2011 15:00
Nintendaro Senior
Non sapevo di questo progetto feat., molto bello.
Torno nei lidi Qoob/Flux per questo losco figuro: Tiga - Far From Home
Capace di sfornare commercialate più bieche alternate a gustosissime sperimentazioni audio/video, come questa.
E uno spazio lo dedicherei a Robyn e il suo sfolgorante ritorno (come notorietà almeno ) Robyn - With Every Heartbeat
Robyn - Dancing On My Own
ganonboss
Inviato: ven ott 14, 2011 0:11
Nintendaro Junior
Quella dei corvi sui fili della corrente la conoscevo gia xD è troppo strana...e Robyn è sempre bravissima! mi sono sempre piaciute le sue canzoni! la prima che hai messo la conoscevo gia.
Inviato: ven ott 28, 2011 0:29
Desonarizzato
Sì, ricordo anch'io d'aver visto Far from home di Tiga su Flux: è molto ben ritmata!
Blasor ha scritto:
Non sapevo di questo progetto feat., molto bello.
E' più che normale. I Basement Jaxx hanno concluso il loro contratto con la casa discografica XL nel 2009, perciò sono ufficialmente diventati indipendenti nell'unico "senso sensato" del termine. Hanno deciso di continuare a pubblicare sulla Atlantic Jaxx, l'etichetta fondata da loro nel 1993 dove pubblicano i loro pezzi più autoriali e sperimentali oltre che dischi di amici e collaboratori: Basement Jaxx vs Metropole Orkest è una serie di riarrangiamenti live di Felix Buxton e del compositore Jules Buckley di diversi pezzi del duo di Camberwell ed è il penultimo disco uscito da questa casa. Non ha potuto contare su grandi macchine promozionali, nè conseguentemente su recensioni particolarmente entusiastiche, ironia della sorte, considerando che lo trovo assai più interessante del loro acclamatissimo Greatest Hits The Singles. Mentre la stampa specializzata sostiene che loro sono in declino, io penso che siano semplicemente "fuori moda", specie se uno dei due ti tira fuori un EP come questo: Simon Ratcliffe - Cobra
E uno spazio lo dedicherei a Robyn e il suo sfolgorante ritorno (come notorietà almeno )
Personalmente la preferisco nell'omonimo Robyn, più che altro perchè alla produzione c'erano tutti pezzi grossi della scena elettronica europea fine '90/contemporanea (Kleerup; Diplo, collaboratore di M.I.A.; ed anche in questo caso rispuntano fuori i The Knife ), tuttavia la Body Talk Series non è male affatto, pur rivolgendosi certamente ad un pubblico più vasto.
Ha persino cantato Hey U per i Basement Jaxx e The girl and the Robot per i Royksopp: insomma, può certamente vantare di essere ben inserita e ben voluta nel panorama dei big della musica elettronica nordica e inglese (o forse condividiamo gli stessi gusti... ). Metto la mia preferita tra le sue in assoluto, che guardacaso ha Karin Drejer alias Fever Ray, alle prese con il violino/violoncello in sottofondo :
EDIT: quella al violoncello non è Karin Drejer ma Karin Liljenberg. Che bella cantonata! Così imparo a darmi le arie da espertone!
Robyn - Be mine
Ultima modifica di Mr. Bombetta il mar gen 03, 2012 2:00, modificato 2 volte in totale.
Blasor
Inviato: ven ott 28, 2011 10:30
Nintendaro Senior
Mr. Bombetta ha scritto:
Mentre la stampa specializzata sostiene che loro sono in declino, io penso che siano semplicemente "fuori moda"
Lo penso anche io. Anche perché molto di rado sono d'accordo con la specializzata che stronca...
Era bellina Be mine, sì. Di Robyn mi piacciono pure i video
Questo è poco famoso, morto nel 2007 per un incidente. Effettivamente i testi preludevano a qualcosa di simile... electro-rap diciamo. Johnny Massacre - Ultrasound
Uno dei mie remix preferiti di sempre: Coldplay - Clocks (Röyksopp's Trembling Heart Remix)
Un po' di "old and famous" Depeche Mode - Master & Servant
Blasor
Inviato: lun gen 02, 2012 0:27
Nintendaro Senior
Estemporanee derivanti da meme, mooolto commerciali ma prima che le dimentichi...
Erasure - Always (2009 mix)
Sporty-O - Let Me Hit It
Mr. Bombetta
Inviato: mar gen 03, 2012 1:50
Desonarizzato
Il primo video è per caso una possibile conseguenza di una notte intera esposto ai vari "Charlie!!!" e "Candy Mountain"? XD Oddio, ci credi se ti dico che il videoclip di Always del 1994 è il primo che abbia mai visto per intero (una, o al massimo due volte)? E fino ad adesso ricordavo solo la melodia di quella canzone (ero in quarta elementare )... ulteriore conferma che una volta ascoltata non si scorda più .
Let Me Hit It non la conoscevo affatto invece...
Sotto la spinta di questo spirito da "A volte ritornano" vi narrerò la storia di come un passo di A Time for Fear degli Art Of Noise sia diventato l'inquietante sottofondo musicale dello spot della maga televisiva Iole Famoso (conosciuta ai più come Famoso Iole), poi arrestata per truffa. Sempre poco prima del '95: peccato che io non riesca a trovare sulla rete uno spezzone di quando lei vendeva i suoi amuleti fasulli per fare un confronto... Il pezzo incriminato è precisamente da 1:55 a 2:47. Tutto scoperto casualmente!
A Time For Fear (Who's Afraid) - Art of Noise
Altra traccia, stavolta seria: i Goldfrapp pubblicheranno a breve il loro Greatest Hits intitolato The Singles, contenente i due inediti Yellow Halo e Melancholy Sky, molto vicini ai temi e ai metodi del quarto album The Seventh Tree.
Melancholy Sky - Goldfrapp
Blasor
Inviato: sab gen 21, 2012 0:21
Nintendaro Senior
Mr. Bombetta ha scritto:
Il primo video è per caso una possibile conseguenza di una notte intera esposto ai vari "Charlie!!!" e "Candy Mountain"? XD
Lo sai che può essere? Infatti è da settimane che saltuariamente casco in qualche meme e poi...
Bis - Am I Loud Enough?
... AAAAARGH! No ok cerchiamo di tornare su roba decente per piacere Bello a proposito l'inedito di Goldfrapp, ma in effetti è difficile trovare un brano di Goldfrapp che non mi piaccia.
Proprio in fase di amarcord di vecchi brani, mi è tornato in mente il finale di Mega Man X Command Mission. Il perché è presto detto:
Capricious Comet - PARTS
Un po' atipica per lo stile generale della soundtrack, ancora più atipico trovarla esclusivamente nella soundtrack di un videogame!
E poi mi va di ripescare One-T + Cool-T, roba dei primi 2000. Sempre electro-rap: One-T + Cool-T - The Magic Key
Infine, vecchio cavallo di battaglia di Madonna, sia il brano che il video: Madonna - What It Feels Like For A Girl (Above & Beyond Remix)
ganonboss
Inviato: sab gen 21, 2012 2:04
Nintendaro Junior
...caspita! era proprio una vita che dovevo riascoltare questa canzone fantastica, One-T + Cool-T - The Magic Key mi sono emozionato a risentirla...grazie blasor! sei un grandissimo