|
| Autore |
Messaggio |
|
paolinik
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: sab apr 03, 2010 7:38 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
Iscritto il: mar gen 08, 2008 8:54 Messaggi: 3030 Località: Baarìa
|
J.J. ha scritto: Se non ti hanno ancora ciucciato i soldi, può significare soltanto che nn ti hanno ancora messo da parte il prodotto. potrebbero avere problemi di stock, ma questi siti sono serissimi e rimediano in fretta, altrimenti non ti avrebbero accettato nemmeno l ordine per "out of stock" cosa molto diffusa invece in italia... Ho ordinato altri 3 giochi, e sono tutti e 3 in spedizione, con il solo DK in pending. Ad un certo punto ho pensato di non avere soldi a sufficienza nella Poste Pay, ma ero sicuro di avere 115€ nella carta, boh... J.J. ha scritto: cmq nel frattempo ti segnalo anche shopto.net, ci prendo giochi per console region free ed ha ottimi prezzi pure lui http://www.shopto.net/WII/VIDEO%20GAMES ... reams.htmlGrazie mille per la segnalazione J.J. ha scritto: poi se un giorno qualcuno mi spiega perchè i giochi USA price drop sono più cari PAL e viceversa.... Endless Ocean americano costa 20 euro, Pal il doppio, Fragile USA costa 45 euro e quasi la metà europeo, chi ci capisce è bravo mi arrivassero almeno... Non so che dirti Ad esempio, A boy and his Blob, un altro titolo che mi interessa molto, in Italia costa 29€, mentre su Zavvi 32€ 
_________________ Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende, cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai.
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: sab apr 03, 2010 18:42 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
|
blah non ti ciuccia i soldi finchè non spedisce.
|
|
 |
|
 |
|
paolinik
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: sab apr 03, 2010 22:17 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
|
tekkaman ha scritto: blah non ti ciuccia i soldi finchè non spedisce. Mi preoccupava il fatto che fosse ancora (e sia tuttora) in pending... boh, sarà che è il Sabato prima di Pasqua e sono in vacanza 
_________________ Sei uno spirito avventuroso? Nelle leggende, cerchi forse la verità che dimora, remota e nascosta, oltre le terribili cascate del pericolo? Allora è me che cercherai.
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mar apr 06, 2010 20:10 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Arrivato finalmente assieme a Endless Ocean e a Silent Hill, non ho resistito e l ho iniziato prima degli altri. Anche perchè secondo me è il titolo più adatto a convivere con l' atmosfera di gioco avversa di Red Steel 2 che arriverà a giorni
Dunque, a 3 ore e mezza di gioco con sterminato stupore scopro che non mi fa paura! Per tutta una serie di motivi.
Iniziamo dal famigerato control system legnoso.... ecco, SCOOP!!!! non è vero che è legnoso! in sostanza durante il puntamento della torcia via wiimote/IR il gioco ha i controlli simili a quelli di RE4, o meglio a quelli di un 3PS dato che il sistema utilizzato è sinteticamente simile ad un FPS con la torcia che puntando verso l' esterno ruota la visuale.
Dato che a queste condizioni il gioco è ovviamente sempre inquadrato dalle spalle del protagonista qualche recensione ( compresa la mia amata NRU!) aveva sottolineato problemi di collisioni e telecamera se un nemico attacca alle spalle, con risposta lenta dei comandi per voltarsi ed in generale l' accusa al gioco del non riuscire a gestire i combattimenti in maniera snella... BALLE!!! se si punta il Wiimote Out of Screen, l' input diventa relativo allo schermo e quindi il protagonista può muoversi liberamente con il suo punto di vista anche verso l' esterno della TV, o lateralmente, fattore che determina la possibilità immediata di colpire un nemico posizionato alle spalle del protagonista.
Manca un Z-targeting è vero, ma è anche vero che il gioco ha elementi di GDR anche se si tratta di un avventura (avanzando si utilizzano proprietà diverse per armi e fasci di luce, oltre a diversi tipi di item etc) e quindi un colpo andato a vuoto equivale ad un miss di un comune combattimento di un JRPG. Sarebbe un problema se fosse un titolo action , ma allo stato attuale, fidatevi di un malato fobico di control system, non c è assolutamente nulla di clunky nei combattimenti di Fragile.
Al massimo si può contestare il respawn nemico e la totale assenza di AI ed animazioni nelle routine dei nemici, ma chi se ne fotte dico io, sto giocando una fiaba interattiva, ci manca solo quello! In sostanza si va di puntatore/torcia nelle deambulazioni normali ( anche perchè puntare il fascio di luce è uno spettacolo puro e l' animazione della testa che segue la luce ed il braccio che dirige la torcia pure) e appena si sente il rumore dei nemici o si avvistano, si sposta il cursore fuori schermo e la torcia rimarrà ovviamente cmq a centro schermo ma in posizione fissa seguendo lo spostamento del personaggio.
A fine combattimento al rientro nella schermata, il centramento è immediato, non esiste più il problema dei primi FPS ( compreso prime 3) in cui passava qualche secondo di Tilt quando si andava out of screen. Quindi sui controlli zero problemi!
Poi come dice tekkaman è una favola, una splendida favola. L' atmosfera eterea di contorno ( e che contorno!) è una delle cose più belle che siano apparse su Wii sino ad oggi e mi hanno lasciato a bocca aperta sopratutto la riproduzione delle scenografie all aperto, dove graficamente il gioco da il meglio di se e rappresenta davvero uno degli esempi di direzione artistica migliori su questa console, alcune ambientazioni lasciano davvero a bocca aperta, è un "graphic poem" a tutti gli effetti in questo senso.
Anche se la cosa che sembra essere al centro del gioco è il lavoro sul sonoro. Il team Tri -crescendo per chi non lo sapesse è stato messo su da Hiroya Hatsushiba un sound designer che ha messo mani in decine di titoli ( dai Golden Sun, ai Baten kaitos, agli Star Ocean etc) e c è un intenzione particolare in questo titolo, anche solo a giudicare dall attenzione che il sonoro ha in certe sezioni di gioco come quella del nascondino in cui il volume del Wiimote è parte integrante del gameplay. Così come riuscitissima è secondo me l' interazione che il Personal Frame (PF) ha col gioco, cioè raccontare la storia, e col giocatore/avatar, cioè portare assistenza e suggerimenti in game col remote speaker in posizione telefono... Ah, ecco un altra feature che copieranno a Nintendo nei prossimi pad, il microfono/altoparlante perchè gli sviluppi anche se accessori sono già oggi piuttosto evidenti...Sulla struttura del gioco vera e propria ed i problemi di backtracking cui molti hanno accennato non posso sbilanciarmi perchè sono solo all inizio, ma se i problemi sono solo questi, cioè allontanarsi da un punto per cercare una chiave, e doverci tornare per aprire una saracinesca...beh, per ora non vedo grossi drammi all orizzonte...
Per adesso i salvataggi sono molto, molto frequenti, ed anzi, nel mio caso li ho persino utilizzati come punti per leveluppare per portarmi di fretta ad un lv decente perchè si parte con pochi HP ed i primi colpi ricevuti sono molto traumatici, ma il gioco non lesina assolutamente come pozioni ed addirittura i save point restorizzano il full HP, ma ripeto, non so come si evolverà la situazione proseguendo e come sarà la storia della rottura delle armi ( per ora non ho rotto nulla) L' accesso all inventario è in tutto e per tutto simile a quello dei vecchi Resident Evil, ma appunto per ora sono talmente frequenti i bauli che non sono stati indice di difficoltà quindi evidenzierò questo aspetto proseguendo con più ore di gioco. per adesso il mio caldissimo consiglio è fanculo i voti e acquistatelo! continua il periodo dorato di "giocattoli" su Wii  sento già ora che questo è uno di quei titoli che mi resterà "dentro"...uno di quei giochi che non dimentichi perchè ti lasciano dei bei ricordi.
p.s. curiosità il booklet USA è dettagliatissimo e a colori, è a colori anche Pal? p.s.2 curiosità, la cover USA pensavo fosse diversa da quelle JAP e PAL che sono identiche, ma scopro la dicitura "reversible art cover" cioè, posso girare la cover ed avere quella PAL/JP in cui Seto e Ren si tengono per mano, è reversibile anche la Pal? cosa aspettano, nel caso, a fare i giochi region free?
_________________ "Non si torna indietro, ma è una regola da sempre con Nintendo." Fabiet l' Originale
Wii Code 0779 1316 7652 4403 3DS Code 2621 3135 8472
Ultima modifica di J.J. il mar apr 06, 2010 21:16, modificato 5 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 8:37 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
è bello! se hai letto il libretto di istruzioni hai anche visto che c'è l'Overlook Hotel ma i bambinetti mozzati li hai già incontrati e non ti fanno angoscia?
|
|
 |
|
 |
|
paolinik
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 10:08 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
|
tekkaman ha scritto: se hai letto il libretto di istruzioni hai anche visto che c'è l'Overlook Hotel Porca pupazza P.S. Me li hanno spediti Lunedì, tranne DK, che è ancora in pending Secondo voi quando mi possono arrivare?
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 11:18 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
lunedì 
|
|
 |
|
 |
|
Turrican3
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 11:41 |
|
 |
| Illuminato |
 |
|
paolinik ha scritto: Mi preoccupava il fatto che fosse ancora (e sia tuttora) in pending... boh, sarà che è il Sabato prima di Pasqua e sono in vacanza  [OT] La scorsa settimana c'erano di mezzo delle festività in UK (uno dei tanti Bank Holiday, in questo caso il Venerdì Santo) quindi è normale che possa esserci stato qualche ritardo nella spedizione. 
_________________ Currently administering: Gamers4um Online: Wii 6667 3523 9017 6593 --- 3DS 1977 0177 1439 --- Xbox Live DittAdminT3 --- PSN Turrican_3
|
|
 |
|
 |
|
paolinik
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 12:49 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
|
Turrican3 ha scritto: paolinik ha scritto: Mi preoccupava il fatto che fosse ancora (e sia tuttora) in pending... boh, sarà che è il Sabato prima di Pasqua e sono in vacanza  [OT] La scorsa settimana c'erano di mezzo delle festività in UK (uno dei tanti Bank Holiday, in questo caso il Venerdì Santo) quindi è normale che possa esserci stato qualche ritardo nella spedizione.  Capito, infatti adesso è passato da "pending" a "back order". Speriamo che non perdano troppo tempo per reperirlo dai depositi tekkaman ha scritto: lunedì  Così tardi? 
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 13:47 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
tekkaman ha scritto: ma i bambinetti mozzati li hai già incontrati e non ti fanno angoscia? Non li ho ancora incontrati, sono all inizio.. Però devo dire che le mani che spuntano dal bagno la prima volta che appaiono nel gioco, e nel treno la seconda volta non mi hanno spaventato. O meglio, forse ero troppo concentrato sul training iniziale ed il battle system per cercare di capire come farlo funzionare in maniera snella... Anche l' atmosfera etera mi aiuta moltissimo però ed anche il personal frame che chiacchierà più di me non mi fa sentire così solo come abitudine di un gioco horror... E la sensazione è che il gioco non voglia necessariamente "spaventare" Ma ripeto sono solo all inizio, stasera vado avanti ed avrò sicuramente modo di ricredermi se iniziano ad accadere cose strane come quella deio bimbi che hai citato...  Cita: se hai letto il libretto di istruzioni hai anche visto che c'è l'Overlook Hotel  si ho visto nel booklet però ci sono solo 4 ambientazioni, spero siano di più. Lo voglio giocare con ritmo molto blando, sto pure divertendomi a leveluppare 
_________________ "Non si torna indietro, ma è una regola da sempre con Nintendo." Fabiet l' Originale
Ultima modifica di J.J. il mer apr 07, 2010 13:52, modificato 1 volta in totale.
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 15:31 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
io sono a 16 ore di gioco e credo di essere prossimo alla conclusione. che brutta cosa che m'è capitata, mi aspettvo una cosa diversa e ci son rimasto un pò male sei già uscito dalla metro?
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 15:51 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Diciamo che sono entrato ed uscito, ma sono comunque nei sotterranei. Sono nella galleria (ex) di negozi , dove incontri la prima volta i cani di razza un pò più grossa, ho salvato li e riprendo stasera in quel punto. Credo faccia parte ancora della location sotterranea della metro, sono ancora ad inizio gioco. Me la sono menata parecchio parecchio... raddoppio il backtracking e molto volentieri mi rifaccio i nemici che respawano, illumino e scruto ogni angolo etc, quindi presumo allungherò di un pò la longevità ma che è successo di brutto? Relativo al gioco in sè che ne pregiudica la qualità? O relativo alla partita e quindi " ci sono rimasto male" nel senso del coinvolgimento?
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 16:00 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
quindi hai già "salvato" la bambina? è proprio una bella fiaba una cosa brutta relativa alla trama, ci son rimasto male, m'è dispiaciuto 
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 17:45 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
tekkaman ha scritto: quindi hai già "salvato" la bambina? quella che incontra la mamma dopo aver giocato a nascondino? se ti riferisci a quello si, davvero bellissima fiaba  e bellissimo quel pezzo di percorso da fare in mezzo ai binari al tramonto per raggiungere quel capannone e tornare. A tal proposito chiedo, sarebbe questo il famigerato backtracking di cui si parla? Proseguendo i save point diventano più rari? su quel che accadrà, mi aspetto di tutto, anche cose molto tristi, il gioco lo sta già sussurrando atmosfera veramente da 10 e lode, il design degli ambienti è qualcosa di sbalorditivo davvero... non vedo l ora di arrivare qui che suppongo sia questa costruzione
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 18:16 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
si dicevo quel punto. i save point dipende, cmq ravvicinati come all'inizio non ci son più 
|
|
 |
|
 |
|
DaWiide
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 19:24 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
Iscritto il: ven giu 05, 2009 14:38 Messaggi: 2810 Località: Perugia
|
|
credo che alla fine non lo prenderò, peccato
_________________ Waiting the Legend of Zelda
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: mer apr 07, 2010 21:27 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Sono entrato adesso nel Luna Park e tekkaman sa cosa è appena successo... mi è salita una tristezza, ma una tristezza, che adesso il gioco sarà davvero diverso e mi senmtirò davvero solo Tra l altro mi devo ricredere, se le location sono così grandi ne avrò sicuro per una 20ina di ore almeno Sono uscito dalla metro ed entrato nel Park con 5.03 ore di gioco e Lv 13. I bambini mozzati li ho incontrati appena dopo avevo lasciato il gioco ieri, davvero brividi sulla schiena quando te li senti passare accanto con quei risolini Il gioco somiglia sempre più come atmosfera ai primi 2 Silent Hill ( in versione fiaba) anche qui il gameplay camuffa il senso di disorientamento con porte vuote etc etc ma vince alla grande però sul gameplay e sul design degli ambienti e delle architetture più intricate. E diventa adorabile quando semplici dettagli come quello di camminare quatti quatti sul pavimento traballante opbbligano alla pressione leggerissima sull analogico. Il famigerato backtracking per me trattasi di semplice esplorazione, non trovi una via d uscita subito ed è ovvio che inizi a sbattere a destra e sinistra, le mappe non sono certo quelle di un Prime , ne siamo a quella raffinatezza, ma è comunque funzionale e l' elemento jrpg spunta fuori proprio in queste occasioni, quando una stanza ti preclude l uscita se prima non elimini i nemici che fanno tanto scontro a turni obbligandoti al combattimento. Si sente anche l' atmosfera di Eternal Sonata, nella mia partita ( ho spento appena dentro al Luna Park) di filmati nemmeno l' ombra, se non brevissimissime cut scene, moltissimi i dialoghi e lo scritto ( parlato) ma davvero di filmati solo quello splendido iniziale ed una retrospettiva brevissima. In 5 ore eh... dicevo, il team tradisce un pò la macchinosità dei menù di derivazione da Eternal Sonata appunto, laddove in ES si ci scoglionava a selezionare e de-selezionare le nuove magie al di fuori dei combattimenti, rendendo il tutto un pò troppo macchinoso, qui abbiamo la gestione del menù un pò "stupida" in maniera simile. Ovvero molte selezioni YES/NO, Discard Item etc etc sono completamente inutili dato che il cursore può trascinare gli oggetti e quelle sono features delle quali si poteva fare tranquillamente a meno per snellire la navigazione nei menù. Sicuramente non è un capolavoro, ma è un gioco che ha un suo fascino totale e sopratutto riesce ad avere un identità tutta sua che altri titoli si sognano. In questo vedo affinità persino con No More Heroes, oltre al fatto della nipponicità totale del prodotto è anche vero che non venderà nulla (addirittura quasi respinto nella propria terra d origine come appunto NMH) e che molti dei suoi pregi derivano proprio dall approccio personale che ha il gioco con alcuni elementi banali del gameplay. poi certo, è su Wii allora è un gioco da 6, se invece fosse in HD per PS3 si poteva anche mappare 1:1 la cazzo di lampadina del move e diventava un gioco da 8.5 
|
|
 |
|
 |
|
gogax
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: gio apr 08, 2010 13:12 |
|
 |
| Nintendaro wannabe |
|
per quanto riguarda la rece di NRU.....  Magiustra se ci sei batti un colpo! Su tale "recensione" viene sottolineato un difetto inesistente........ Il recensore poco scaltro menziona l'impossibilità di avere un'arma nuova, una volta rotta, al focolare di salvataggio o meglio di averla solamente tramite il mercante che si presenta random al suddetto.......falsissimo.... infatti ad ogni focolare basta entrare nella valigia e scegliere l'arma che più ci aggrada ..ovviamente comprandola preventivamente in precedenza...falsissimo anche la problematica di inquadrature nel combattimento..ed in questo caso quoto j.j ..che qui ha spiegato con una missiva precedente.. Ora mi di dico...vale la pena dare soldi ogni mese a sta gente... Magiustra?? 
|
|
 |
|
 |
|
J.J.
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: gio apr 08, 2010 23:30 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Dai non esageriamo, certo che vale NRU  su NRU hanno evidenziato quella cosa dei comandi durante il combattimento che è davvero un cantonata, ma cmq parlano bene del gioco nel suo complesso. Probabilmente il recensore ( che mi pare una new entry) ha totalmente ignorato l aspetto gestionale/ruolistico e lo ha giocato come un action adventure liomitando gli acquisti etc con conseguenti game over a go-go... Cmq sul mercante, io ho rotto le armi 2 volte soltanto in 5 ore di gioco ( dopo 4 ore e mezza per altro, a distanza ravvicinata) Devo dire che il sistema non ho capito come funziona. Nel senso, nel mio caso appena rotta l' arma l ho testata anche da rotta sui nemici, il danno mi sembra sulla portata simile, ma si interrompe il timing chain della combo da 3 e quindi diventa quasi inutile. Certo il gioco suppongo la lasci equipaggiata per potersela cavare qualche minuto sino alla sostituzione dal save point. nel mio caso appena giunto al save per prendere l' arma mi sono ritrovato il mercante in tutte e due i casi. Ovviamente mi ero premurato di fare bella scorta di item e di armi di scorta, sto a 5 ore a inizio luna park, significa bene che son stato a livellare eh Però se non avessi avuto la scorta e non ci fosse stato il mercante? Non credo che il gioco ti porti in un vicolo cieco del genere, ma è possibile anche che si utilizzi il lato strategico in questo modo. Alla fine non sarà un RPG ma il lato gestionale c' è ed è pure ben fatto. Ignorare queste cose è ovvio che porta al game over, il suo lato da JRPG va comunque considerato Peccato solo per la conferma della selezione degli item dalla valigia all equip, inutilmente macchinoso.
Ultima modifica di J.J. il gio apr 08, 2010 23:32, modificato 1 volta in totale.
|
|
 |
|
 |
|
tekkaman
|
Oggetto del messaggio: Re: Fragile: Farewell Ruins of the Moon Inviato: ven apr 09, 2010 9:26 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
|
il mercante è random. cmq fa parte anche lui della storia poi vedrai. alcuni dei racconti che trovi sono bellissimi. io ne sto trovando uno molto lungo che se va a parare dove sembra è poi finalmente si stan dipanando molte cose anche della quest principale. ma tu J.J. sei ancora alla prima tipologia di arma?
|
|
 |
|
 |
|
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite |
| |
|
|