Forum Nintendarea
Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Videogiochi » Nintendo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tv Lcd Full HD 42'' e Wii: Nemici giurati?
 Messaggio Inviato: lun mar 02, 2009 19:21 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

So che se ne parla in altri topic ma la mia richiesta è specifica:
sto per acquistare un lcd 42'' Fullhd di buona fattura (sono ancora indeciso tra un sony 40'', un Philips ed uno Sharp tutti 100Hz) dove necessariamente collegherò il Wii, farà talmente schifo da rimpiangere l'attuale 28'' CRT (un ottimo loewe da 100Hz) o tutto sommato godrò di una cosa decente?

Aggiungo che tutti e tre modelli tra cui sceglierò supportano la risoluzione 480 (60hz) ottimale per il cavo componente di Wii.

Chiedo a chi ha una situazione simile di condividere la sua esperienza!ù

Grazie a tutti!!

3DS 2793 0690 4748

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Tv Lcd Full HD 42'' e Wii: Nemici giurati?
 Messaggio Inviato: lun mar 02, 2009 20:55 
Non connesso
Nintendaro Master

Purtroppo sì, farà cagare :(

Già su HD ready si salva a malapena, su full sarà il peggio di sè.

Pensavo che i 16:9 e il progressive scan bastassero a preferire una tv hd ad un crt per il Wii, ma devo ammetere di essermi sbagliato, il Wii va collegato ad un crt 4:3 in RGB.

Wii & DS Codes. Nintendo Public Profile.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: lun mar 02, 2009 23:00 
Non connesso
Nintendaro Master

Dipende dallo scaler della tv.
Con alcuni Tv HD si vede discretamente bene, in alcuni casi meglio di un crt (soprattutto con i plasma).

Con il Full preparati a coprirti gli occhi. :asd:

WII CODE: 2854 2449 9129 5351
Super Smash Bros. Brawl: 1934 2084 4657
Mario Kart: 5112 3527 6125
Mario Strikers: 279273 387940
PES: 4897 5909 6595

Ultima modifica di Drake il lun mar 02, 2009 23:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: lun mar 02, 2009 23:48 
Non connesso
Nintendaro Junior

Gii perchè non consideri l' acquisto appunto di un plasma piuttosto che un LCD?

Wii Code 0779 1316 7652 4403
3DS Code 2621 3135 8472

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 8:30 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

J.J. ha scritto:

onestamente l'avevo escluso non tanto per i prezzi (ormai galleggiano sulle stesse cifre degli LCD) ma perchè convinto che un LCD fosse più adato a trasmettere segnali provenienti da console o da PC
accetto consigli, dunque!!!

3DS 2793 0690 4748

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 9:57 
Non connesso
Nintendaro Senior

Sisma ha scritto:
Purtroppo sì, farà cagare :(

Già su HD ready si salva a malapena, su full sarà il peggio di sè.

Pensavo che i 16:9 e il progressive scan bastassero a preferire una tv hd ad un crt per il Wii, ma devo ammetere di essermi sbagliato, il Wii va collegato ad un crt 4:3 in RGB.

sia lodato il signore.finalmente iniziate a capire. :rock:
il wii,collegato ad un crt 4:3 e poi messo in 16:9 fa la sua straporca figura,di quelle da chiamare gli amici per far vedere che grafica puo' fare la console. :uiui:
e non sto' scherzando. :sisi:

Wii Code:5092-5253-2169-0994
Mario Kart Wii:2836-5402-4031
Endless Ocean 2:1548-9715-3115
The Conduit:1033-4126-0492

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:08 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

onestamente non so se i modelli che ho adocchiato dispongono di un buon scaler ma ho visto che ci sono in commercio box esterni di buona fattura a prezzi decenti
qualcuno di voi ce l'ha qualcosa del genere?

3DS 2793 0690 4748

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:09 
Non connesso
Nintendaro Master

dirk, ma perchè lo metti in 16:9? :confused:

Ti vengono bande sopra e sotto, e cmq spesso i giochi wii hanno 16:9 farlocchi, cioè tagliano l'immagine dei 4:3 e così vedi meno roba (tipo deadly creatures e altri).

crt, rgb e 4:3.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:20 
Non connesso
Nintendaro Junior

gii ha scritto:
J.J. ha scritto:

onestamente l'avevo escluso non tanto per i prezzi (ormai galleggiano sulle stesse cifre degli LCD) ma perchè convinto che un LCD fosse più adato a trasmettere segnali provenienti da console o da PC

Io non posso darti un consiglio oggettivo sull' acquisto perchè personalmente non sopporto i cristalli liquidi, preferendo di gran lunga la tecnologia al plasma.
Quello che però è un fatto oggettivo, e non mio personale, è che il Wii si comporta meglio in genere ( quasi sempre) su plasma appunto e non LCD.
Se la tua console di riferimento è il Wii ovviamente un CRT sarebbe meglio ( c erano anche dei CRT HD della samsung che arrivavano a 720p, la perfezione sarebbe settare questi catodici in 480p, ma leggevo di problemi vari di geometrie e non so se se ne trovano ancora in commercio)
La cosa certa cmq è che con l acquisto di una TV HD hai la scansione progressiva del 480p, quindi saluti il segnale interlacciato.
Ok la definizione sarà più sgranata ma la sensazione di fluidità è maggiore.
In secondo luogo hai il 16/9 come standard e non devi forzare con bande nere rimpicciolendo la schermata di gioco.
Se poi hai in mente una TV di grosse dimensioni, come nel mio caso 42'', hai 3 fattori che sono scansione progressiva, 16/9 e 42'' che giocano in positivo.
Mentre su CRT interlacciato al massimo avresti la grafica più "pulita".
In sostanza è vero che il Wii si vede meglio su CRT, ma nel 2009 l' acquisto di una TV lo si fa anche come investimento futuro ed io personalmente fatta l abitudine alle grosse dimensioni ed alla scansione progressiva ( considerando il 16/9 non esclusiva delle TV HD perchè ci sono anche ottimi CRT in quel formato) quella perdita di dettaglio non la considero una tragedia dato che compenso, in primis con l ampiezza dello schermo :asd:
Certo resta il rammarico che ne plasma , nè lcd sono superiori alla tecnologia catodica.
E' che si è smesso di investirci perchè un catodico da 42'' HD sarebbe enorme raffrontato alle tecnologie piatte. :(
E sta cosa che la tecnologia vincente debba essere quella non tanto per meriti tecnologici, ma di dimensioni, la dice lunga...

Wii Code 0779 1316 7652 4403
3DS Code 2621 3135 8472

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:37 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

J.J. ha scritto:
gii ha scritto:
J.J. ha scritto:

Io non posso darti un consiglio oggettivo sull' acquisto perchè personalmente non sopporto i cristalli liquidi, preferendo di gran lunga la tecnologia al plasma.
Quello che però è un fatto oggettivo, e non mio personale, è che il Wii si comporta meglio in genere ( quasi sempre) su plasma appunto e non LCD.
Se la tua console di riferimento è il Wii ovviamente un CRT sarebbe meglio ( c erano anche dei CRT HD della samsung che arrivavano a 720p, la perfezione sarebbe settare questi catodici in 480p, ma leggevo di problemi vari di geometrie e non so se se ne trovano ancora in commercio)
La cosa certa cmq è che con l acquisto di una TV HD hai la scansione progressiva del 480p, quindi saluti il segnale interlacciato.
Ok la definizione sarà più sgranata ma la sensazione di fluidità è maggiore.
In secondo luogo hai il 16/9 come standard e non devi forzare con bande nere rimpicciolendo la schermata di gioco.
Se poi hai in mente una TV di grosse dimensioni, come nel mio caso 42'', hai 3 fattori che sono scansione progressiva, 16/9 e 42'' che giocano in positivo.
Mentre su CRT interlacciato al massimo avresti la grafica più "pulita".
In sostanza è vero che il Wii si vede meglio su CRT, ma nel 2009 l' acquisto di una TV lo si fa anche come investimento futuro ed io personalmente fatta l abitudine alle grosse dimensioni ed alla scansione progressiva ( considerando il 16/9 non esclusiva delle TV HD perchè ci sono anche ottimi CRT in quel formato) quella perdita di dettaglio non la considero una tragedia dato che compenso, in primis con l ampiezza dello schermo :asd:
Certo resta il rammarico che ne plasma , nè lcd sono superiori alla tecnologia catodica.
E' che si è smesso di investirci perchè un catodico da 42'' HD sarebbe enorme raffrontato alle tecnologie piatte. :(
E sta cosa che la tecnologia vincente debba essere quella non tanto per meriti tecnologici, ma di dimensioni, la dice lunga...

grazie per i consigli davvero illuminanti
mi trovi d'accordo sul metodo di valutazione delle tecnologie
del resto ho scelto Wii non in funzione del nr. di pixel che produce ma per come Nintendo abbia sfruttato tecnologie ben consolidate (e quindi non c'ha usato da cavie) al servizio del divertimento videoludico
ora mi informo un po' sui plasma, mi dicono bene dei panasonic, che ne pensi?

3DS 2793 0690 4748

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:47 
Non connesso
Nintendaro Senior

Sisma ha scritto:
dirk, ma perchè lo metti in 16:9? :confused:

Ti vengono bande sopra e sotto, e cmq spesso i giochi wii hanno 16:9 farlocchi, cioè tagliano l'immagine dei 4:3 e così vedi meno roba (tipo deadly creatures e altri).

crt, rgb e 4:3.

no,non sono farlocchi i 16:9 del wii. ho fatto diverse prove e si vede tutto al punto giusto.per le bande non e' un problema(quanti film ti vedi che addirittura manca mezzo schermo?)ma ti assicuro che ne guadagna l'immagine.schiacciandola i colori diventano piu' pieni e brillanti e addio aliasing.provaci e fammi sapere.... :sisi:
comunque bisogna iniziare a divulgare il verbo del crt.

esempio:castlevania judgment visto a casa di kivan su un crt piccolino poteva essere messo nella vetrina di un negozio vicino a soulcalibur 4 e reggere il confronto grafico...cioe',fate un po' voi... :eek:

Ultima modifica di dirk pitt il mar mar 03, 2009 11:49, modificato 1 volta in totale.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:51 
Non connesso
Site Admin

Sta storia del 16/9 sta diventando una barzelletta.
Perché lo fa un gioco mo il Wii c'ha il 16/9 farlocco.

Profilo  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:53 
Non connesso
Nintendaro Master

Fidati che in certi giochi sono farlocchi i 16:9, guarda il topic di deadly creatures, ho pure postato le immagini. Io cmq per ora sono su plasma, ma sto tenendo un crt apposta per quando andrò via di casa per collegarci wii e console vecchie.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:54 
Non connesso
Nintendaro Master

Kickin' Ass ha scritto:
Sta storia del 16/9 sta diventando una barzelletta.
Perché lo fa un gioco mo il Wii c'ha il 16/9 farlocco.

Sai leggere infatti. Ho detto che in CERTI giochi ci sono i 16:9 farlocchi, in quanto a roba aggiunta/tolta, in negativo. E oltre a questo i giochi 2d (wario shake, megaman) se visti in 16:9 sono meno definiti perchè il wii usa gli stessi pixel e queindi la stessa risoluzione sia per 16:9 che per 4:3.

E' inutile che accusi senza informarti.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 11:57 
Non connesso
Site Admin

La prova dei 16/9 4/3 l'ho fatta sia su MegaMan che su Wario. Forse qualcosa si nota, ma non vale manco la pena di stare a cambiare ogni volta (per lo meno su CRT io di questo dispongo).

Per il resto ho capito che DC taglia i pezzi ma è uno (1).

E per DC devo giocare in 4/3 MK, Smash, Glaaxy, e Metroid e tutti gli altri? ^^

Profilo  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 12:00 
Non connesso
Nintendaro Junior

Come ha scritto molto bene J.J. se vuoi utilizzare sia HD che Wii meglio plasma.

Sì panasonic buoni.

Attenzione comunque che per il Wii é molto importante lo scaler, se prendi i modelli più a basso prezzo facile abbiano scaler scrausi.

I deinterlacciatori sono spesso terribili, ma utilizzi il component del Wii e vai tranquillo.

Contano poi moltissimo le regolazioni, diciamo che per alcuni aspetti saranno "contrarie" a quanto utilizzerai per sorgenti HD.

Per i videogiochi attualmente meglio HD ready di full HD, con il Wii upscali meno, tutti i giochi 360 sono a 720p (o meno) la maggior parte dei giochi PS3 nonostante le banfate di Sony NON escono a 1080, vengono upscalati dalla console, quindi idem meglio 720.

In particolare un LCD 1080 secondo me ha poco senso perché:
- Per i film blu ray: meglio plasma lcd per i film non é granché ha troppi "contro" rispetto ai catodici.
- I videogiochi escono per la maggior parte (tutti su 360, maggior parte su PS3) a 720 e non 1080.
- Se non spendi tanto per avere anche un ottimo upscaler etc.. Wii si vedrà male.

Ultimamente ho collegato un Wii ad uno schermo LCD 720 samsung molto "normale" da 4-500 eu e cmnq dopo un'oretta di settaggi si é rivelato buono.
Non ottimo come 360 chiaramente, serve maggior distanza dallo schermo e un minimo di upscaling si vede, però soddisfacente, se noti alle varie fiere i Wii sono collegati a tv HD e si vedono BENE.
Attenzione alle regolazioni quindi, non settare modalità "gaming" (brrr), evitare aiuti farlocchi al contrasto etc...

-------------------

E sì su CRT il Wii si vede meglio, non hai upscaling e il CRT "si vede meglio in sé" come profondità di neri, colore, evita scie etc..

Per i 4:3 no, il wii per la maggior parte dei giochi é pensato per i 16:9 e li regge bene per cui l'ottimo per il solo Wii é una televisione CRT a 16:9, magari a 480p con ingresso component (tipo gli ultimi modelli panasonic ma credo siano fuori commercio da un po').

E attenzione che a volte il passaggio CRT-Lcd o plasma è falsato da opinioni di chi stava su CRT vecchi che blurravano l'immagine nascondendo i difetti dell'origine.

Ovvero su un buon crt di ultima generazione (pre chiusura di quel mercato) Final Fantasy XII si vedeva "già" una merda, idem il dreamcast in toto (bene invece GC e i migliori giochi Xbox1).

Codice Wii: 3674 5461 6385 9454
Deliver us Achievements to make Pavlov proud!

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 12:03 
Non connesso
Nintendaro Master

Kickin' Ass ha scritto:
La prova dei 16/9 4/3 l'ho fatta sia su MegaMan che su Wario. Forse qualcosa si nota, ma non vale manco la pena di stare a cambiare ogni volta (per lo meno su CRT io di questo dispongo).

Per il resto ho capito che DC taglia i pezzi ma è uno (1).

E per DC devo giocare in 4/3 MK, Smash, Glaaxy, e Metroid e tutti gli altri? ^^

Ma infatti io tengo sempre 16:9 eh :D

E' che sti problemi non dovrebbero nemmeno esistere in primo luogo, Nintendo ha solo la colpa della risoluzione identica nei due rapporti immagine, ma almeno le conversioni le fa ottime e della sua macchina supporta al 100% le varie feature, infatti nei suoi giochi i 16:9 sono corretti, supportano il progressivo, i 60hz ecc...

Però dovrebbe porre dei limiti più forti a quello che fa uscire sulla sua macchina.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 12:07 
Non connesso
Site Admin

Sisma ha scritto:
Kickin' Ass ha scritto:
Però dovrebbe porre dei limiti più forti a quello che fa uscire sulla sua macchina.

Sì, già non esce un cazzo mo :D

Profilo  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 12:13 
Non connesso
Nintendaro Master

:roll2:

Dicevo almeno controllare ste cagatine tipo il 16:9, il progressivo non supportato, ecc...

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 12:26 
Non connesso
Nintendaro Senior

Sisma ha scritto:
Fidati che in certi giochi sono farlocchi i 16:9, guarda il topic di deadly creatures, ho pure postato le immagini. Io cmq per ora sono su plasma, ma sto tenendo un crt apposta per quando andrò via di casa per collegarci wii e console vecchie.

che sono piu' o meno la stessa cosa...... :roll2:

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Indice » Videogiochi » Nintendo