|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
gii
|
Oggetto del messaggio: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: ven lug 29, 2011 8:48 |
|
|
|
Stavolta Iwata mi ha davvero sorpreso! Il taglio dopo pochi mesi era la soluzione più nonnintendosa da prendere (ricordate le grasse risate di Kyoto ai tagli della prima XBOX e di PS3!) Del resto anche voler imporre una console prima che gli sviluppatori potessero fornire una line up degna di questo nome era un segnale che dovevamo interpretare come l'inizio della fine dell'era Iwata. Costellata da tanti successi commerciali ma anche da tanto azzardo e da poca programmazione seria che in business significa che se ti va bene sfondi tutto ma se ti vale (un po') male rischi di far affondare la baracca. In cuor mio spero che si riprendano, cambino guida (forse è giunta l'ora di Mr. Miyamoto for President) e che facciano tesoro in previsione di WiiU che se esce con meno di 40-50 titoli al day one può ritenersi l'epitaffio di Kyoto.
_________________ WII:4043492947901994
3DS 2793 0690 4748
|
|
 |
|
 |
|
Kickin' Ass
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: ven lug 29, 2011 9:04 |
|
 |
| Site Admin |
 |
|
Ma...per me è presto per tirare le somme. Facile che questo natale piazzi una fracca di console. Tra l'altro costa meno del DS ormai 
_________________ Mk Wii 4639 9075 9265 Smash 1805 3609 9204
|
|
 |
|
 |
|
Ganondalf
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: ven lug 29, 2011 10:34 |
|
Iscritto il: mar mar 29, 2011 17:18 Messaggi: 307 Località: Torino
|
Non so se il Miya voglia fare il presidente... credo che sia un posto troppo infimo per uno come lui 
_________________ E3  Y U NO NOW?!
|
|
 |
|
 |
|
Iko-kun
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: ven lug 29, 2011 14:21 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Non vedo l'ora che Iwata faccia qualche grande fallimento e sia costretto a ritirarsi, voglio vedere un nuovo presidente più serio. gii ha scritto: Costellata da tanti successi commerciali ma anche da tanto azzardo e da poca programmazione seria che in business significa che se ti va bene sfondi tutto ma se ti vale (un po') male rischi di far affondare la baracca. Questa frase riassume perfettamente la mentalità di Iwata, per lui dirigere Nintendo è come giocare a poker, non gliene frega niente nè del suo pubblico e nè dei suoi prodotti, a lui interessa fare la mossa vincente stravolgendo tutto e sfruttando tutto a suo vantaggio, mettendo a rischio ogni volta anche l'intera azienda. Voglio vedere la Nintendo diretta da qualcun'altro, che la riporti a fare le console come un tempo, basta con questa paranoia dell'innovazione che porta a tante cazzate come quelle viste negli ultimi anni. Tutti mi andrebbero bene per sostituire Iwata, pure Aonuma, che non mi sta troppo simpatico, e secondo me ha una mentalità troppo rigida per lavorare su Zelda, ma magari come presidente potrebbe cavarsela meglio di Iwata. Ovviamente il massimo sarebbe se ci va il Miya.
|
 |
|
Ganondalf
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: ven lug 29, 2011 21:09 |
|
|
Iko-kun ha scritto: Voglio vedere la Nintendo diretta da qualcun'altro, che la riporti a fare le console come un tempo, basta con questa paranoia dell'innovazione che porta a tante cazzate come quelle viste negli ultimi anni.
Wii e DS? Fino a prova contraria, i soldoni Nintendo li ha fatti da quando c'è Iwata. Il problema del 3DS, il prezzo, non è detto necessariamente che sia stata una ladrata. Per quello che ne so, il contenuto della scatola del 3DS (più la scatola, ovviamente) potrebbe benissimo costare a Nintendo sui 200€, ergo rivendita a 259€, anche perchè pare che col taglio la console verrà venduta sotto prezzo. Non sempre ciò che al consumatore sembra un furto lo è realmente, fatto sta che le vendite sono state quelle che sappiamo e Iwata se l'è preso in quel posto. Capita a molti dirigenti, capaci e non, anzi, come gira il mondo oggi è la gente più meritevole a rimetterci.
|
|
 |
|
 |
|
Bowser 8000
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: sab lug 30, 2011 0:43 |
|
 |
| Nintendaro Senior |
 |
Iscritto il: mar gen 08, 2008 14:49 Messaggi: 3028 Località: Gorizia (GO)
|
Iko-kun ha scritto: Tutti mi andrebbero bene per sostituire Iwata Osvaldo! 
|
|
 |
|
 |
|
Iko-kun
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: sab lug 30, 2011 2:21 |
|
 |
| Nintendaro Junior |
 |
|
Prima di prenderla in culo dalla concorrenza sleale di Sony, Nintendo faceva i soldi facendo giochi, nella generazione corrente che sta per finire invece Nintendo si è fatta i soldi con tech demo e accessori per il fitness, lasciando i giochi in secondo piano. E quando il fitness vende di meno e si vuole tornare a fare i giochi... toh guarda, l'unico genere di giochi che si adatta al controller della Wii è il platform 2D!!!! Allora, raffica di platform 2D da SNES, questa è la rivoluzione, abbiamo rinunciato alla potenza e a un controller tradizionale per tornare a giocare allo SNES!!! bello. Un gioco sfrutterà in modo decente la Wii, UNO, Zelda Skyward Sword, e spero per loro che sia bello perchè lo comprerò al day one. Sul DS la situazione era un pelo migliore, perchè c'era sì tanta spazzatura, ma c'erano anche abbastanza giochi validi. Il prezzo era uno sproposito, perchè in quel prezzo pagavi anche tanto il monitor 3D, di cui avrei benissimo fatto a meno se avesse voluto dire pagarlo 50€ in meno, pagavi il software preinstallato che mi interessa relativamente, e pagavi la fregatura spenna nerd da day one. Adesso il prezzo è giusto, se vendono in perdita non mi riguarda, io, come molti altri del resto, per un oggetto del genere penso che quello sia il prezzo massimo che spenderei, trovo che il valore del prodotto finito sia quello (160€), contando anche che un tempo le console costavano meno rispetto a oggi. Se vendono in perdita perchè lo schermo 3D costa troppo, cazzi loro, io la console l'avrei presa a 160€ anche senza lo schermo 3D, perchè lo schermo 3D è una cosa di cui mi interessa poco. Lo schermo 3D all'inizio lo schifavo e lo trovavo completamente inutile, poi giocando a Mario Galaxy 2 e rendendomi conto di quanto si muore per la mancanza di percezione della profondità, ho capito che lo schermo 3D poteva essere interessante per il genere platform 3D, il problema è che l'unico platform 3D è Mario 3DS ed ha pure la telecamera fissa, quindi lo sfruttamento è di nuovo più decorativo che funzionale (sì sarà anche utile ma sono sicuro che non farà molta differenza attivo o disattivo, come in tutti gli altri giochi). Di recente sono tornato a considerare lo schermo 3D una cosa inutile, perchè finora è sfruttato in modo utile tanto quanto il wiimote sulla Wii, ovvero per un cazzo. Ma vi immaginate se fosse stata Sony a fare lo schermo 3D, quanto la avremmo presa per il culo? Il Virtual Boy sonaro!!! (nessuno ha detto l'Eye Toy nintendaro quando han fatto la Wii eh...) Adesso il 3D è bello perchè ce l'abbiamo noi, nel frattempo lo schermo è ancora single touch e predisposto per il pennino, quando un multitouch e uno schermo più preciso alla pressione con le dita (tipo iPhone) avrebbero aperto molto di più le porte a nuove idee di gameplay rispetto a uno stupido effetto ottico spaccaocchi. Ah si bruciano un sacco di risorse hardware per fare sto 3D, c'è anche quello da dire! Per non parlare dello schermo di sotto, che ormai è diventato uno spazio per i menu e per le mappe, perchè lo schermo è touch, è piccolo e non ha il 3D, e il gameplay deve stare sopra; una delle cose che ho adorato del DS è stata proprio questa possibilità dei giochi di passare dallo schermo superiore a quello inferiore a seconda delle necessità. Me lo compro il 3DS, tranquilli, non sono diventato sonaro, è solo che certe scelte mi stanno sul cazzo. Comunque godo anche per la conferma del taglio di prestazioni di PSVita, così sucano pure i sonari e siamo tutti più felici Ne avrei di cose da dire (merda da spalare) anche su WiiU, ma non ho voglia, sopratutto perchè ancora non si sa molto e non c'è niente di definitivo.
|
 |
|
gii
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: sab lug 30, 2011 8:51 |
|
|
|
io credo che il prezzo non sia il (solo) problema. certo un 189 euro o 200 con Ocarina in bundle (tipo Wii sports, intendo) avrebbero rotto il mercato. Del resto lo sviluppo di OOT per 3ds non avrà richiesto uno sforzo enorme, il gioco è identico! e quindi torniamo sempre lì, la politica di Iwata di fare soldi a palate "bruciando" le idee e le tecnologie di sviluppatori e creativi Nintendo. Per wii gli è andata di lusso, ma anche lì la politica era stata affrettata (è vero che dovevano recuperare il gap di vendite del Cubo) tanto che hanno rilasciato il wiimotion plus (quello che doveva essere il wiimote al day one) dopo un po' di tempo la differenza con 3ds sta nel fatto che Wii è sucita con un prezzo ampiamente concorrenziale rispetto a X360 e PS3 e, anche se aveva caratteristiche hardware nettamente inferiori, ha sfondato il mercato grazie a quell'idea geniale di Wii Sports. Ricordate che abbiamo dovuto aspettare un po' di tempo per avere (oltre Zelda ex cubo) qualche gioco con la G maiuscola (credo che il primo sia stato Metroid) ma nel frattempo Wii inondava le case. Con 3ds, l'assenza di Line up , la concorrenza interna con DS/DSi che hanno una base ed un parco software enormi, il prezzo alto e (ripeto) l'assenza di un gioco in bundle che sfruttasse le caratteristiche della console ne hanno determinato IMHO questa (spero) iniziale debacle.
3DS 2793 0690 4748
|
|
 |
|
 |
|
Ganondalf
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: sab lug 30, 2011 11:06 |
|
|
|
Mi chiedo effettivamente cosa sarebbe successo se il Wii fosse stato lanciato col Motion Plus dal Day 1. Sarebbe stato implementato di più o avrebbe fatto la fine del 3DS, poco supportato ecc. ecc.?
Tornando in topic, anch'io ero scettico sullo schermo 3D prima dell'acquisto della console, poi mi sono reso conto che le potenzialità perchè sia sfruttato come si deve ci sono tutte. Faccio un esempio: io al momento ho Pilotwings e Ocarina, il primo sviluppato per 3DS, l'altro no. In Pilotwings, le poche volte che tolgo il 3D, non riesco a giocare bene, perchè non percepisco più al meglio la ditanza esatta che mi separa da un anello/palloncino/quant'altro. Paradossalmente è quando tolgo il 3D che mi accorgo quanto veramente sia utile, oltre che visivamente gradevole (mal di testa e nausee smentiti, riesco a giocare anche più di un ora col 3D al massimo senza sintomi). Invece, quando gioco a Ocarina, togliere il 3D non mi dispiace affatto, anzi, mi evita il fastidioso sdoppiamento dell'immagine (il VERO, grande difetto del 3DS). Sono pronto a scommettere che i vari giochi annunciati per 3DS (a parte StarFox, probabilmente) mi procureranno lo stesso effetto di Pilotwings, quasi ingiocabili senza 3D.
Anch'io avrei pagato volentieri di meno, ma non sono affatto pentito di aver pagato il prezzo pieno, l'esperienza con la console mi sta soddisfacendo assai.
Il WiiU, quello sì, mi ha lasciato piuttosto freddino, ma ora è troppo presto per fare congetture su quello.
|
|
 |
|
 |
|
gii
|
Oggetto del messaggio: Re: 3ds Price Cut - Bandiera Bianca? Inviato: sab lug 30, 2011 11:48 |
|
|
Ganondalf ha scritto: Anch'io avrei pagato volentieri di meno, ma non sono affatto pentito di aver pagato il prezzo pieno, l'esperienza con la console mi sta soddisfacendo assai.
qui è ovvio che troveremo tutti utenti appassionati che comprano (quasi) tutto ciò che Nintendo produce, ma per arrivare ai numeri di Wii (il famoso mare blu di Iwata) bisogna coinvolgere gente che non penserebbe mai di avere una console portatile quale gadget da passeggio (in questo campo la concorrenza dei tablet è spietata) e di allargare quindi il mercato a scettici e fidelizzati con altri brand, e questo lo ottieni solo con un prezzo più basso fin dall'inizio e con un software che si autopromuove in maniera virale anche tra i non "addetti ai lavori" o tra i non gamers
3DS 2793 0690 4748
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |