Iscritto il: mer ott 01, 2008 22:01 Messaggi: 3682 Località: Roma
Antefatto: Estate del 1999. Monopolio del periodo un titolo comprato poco prima di partire, che mi crea assuefazione rara. Sempre a disposizione per un anno abbondante, sparisce misteriosamente senza lasciare traccia. Cercarlo, anche a distanza di anni, non porta a nulla.
Arriviamo ad Aprile del 2011. Rinnovamento di due locali di casa. Scartabellando nel cassettone del passato, riesce fuori il Game Boy Color. "Strano, non era stato buttato?" Infatti solo per far fare contatto alle pile ci vuole mezz'ora, per appurare che metà dei tasti non funziona meno di due minuti. Bell'affare passare la roba a cui si tiene ai secondogeniti, fortuna non ci sono più ricascato. Tocca poi alle cartucce, sono ancora tutte lì. Le infilo una per una nel GBA SP. Fungono. TUTTE. "Meglio metterle da parte queste..." "Ma dov'è Pokémon?" pensiero improvviso. Cavolo, il GBC è arrivato in casa con quello, vabbè che grazie all'adattatore dell'Atomicmerda ho perso tutto il salvataggio, però... "Oh, eccolo. Come diavolo c'è finito in un astucc..." Dietro Pokémon, lui. Dopo dodici anni. LUI.
Scusate la sfogata nostalgica, ognuno ha i suoi momenti Nel periodo in cui un brand jap che non diventava un puzzle game era merce rara, HAL se ne uscì con questa Tetrisata che poteva eclissarsi presto come tanti cloni. Ma per fortuna Star Stacker non era un semplice clone. Prendete i blocchi che cadono ma non con varie forme, due semplici blocchi quadrati attaccati. Sul blocco può starci l'immagine di uno dei tre amici di Kirby, una stella, una bomba o un muro. Sebbene sia evidente che l'obbiettivo è far combaciare due amici di Kirby uguali, in riga o in colonna, non è tutto qui. Non serve a nulla, infatti, se tra i suddetti blocchi da accoppiare non c'è nessun blocco stella, perché proprio questi danno punti. Più blocchi stella ci sono tra le due figure, più punti si prendono, mentre se tra le stesse capita la bomba, farà sparire una fila, così come se capita il muro, si trasformerà in un blocco stella. Se già questi pochi elementi risultano divertenti per un fan dei puzzle-game, la vera chicca è il sistema delle reazioni a catena. Se, infatti, durante un singolo turno di discesa blocchi si riescono a causare minimo due accoppiamenti, il buon Kirby dal basso dello schermo offrirà al giocatore delle stelle bonus. Più accoppiamenti avvengono, più le stelle donate aumentano. Queste stelle, però, non finiscono subito nel conteggio ma cadono prima sul campo di gioco e se incontrano una coppia di immagini che si possono unire... lo faranno, potenziando la reazione a catena! Video esplicativo:
Notare gli inconfondibili effetti sonori quando Kirby interviene Ma tutte le musichette, come da tradizione Kirby, sono estremamente orecchiabili.
In conclusione, l'ho finito di nuovo. E adesso, a meno che non sparisca di nuovo, me lo ripasso volentieri nei punti morti della giornata!
_________________ I don't pick fights I can't win.
Ma quanto ti stimo Quanto ci ho giocato anch'io a quello, divertentissimo!! Certo, a parte la faccia e il nome, Kirby non c'entra nulla col gioco, però è veramente bello! Mi ricordo quando sbloccava il livello Insane!!! che delirio
C'era anche una versione SNES uguale ma con la grafica più bella, però non è mai uscito dal Giappone purtroppo -.-
Uno dei migliori "cloni" di tetris, insieme a Puzzle League (Panel de Pon) e Meteos (che tra l'altro è stato sviluppato da Sakurai).
La musica di Lovely (il fiore che in Kirby Superstar si allunga all'improvviso e ti mangia) è quella più stupida e divertente allo stesso tempo, quella di Waddle Dee pure è bella (se non ricordo male).
Inviato: ven mag 06, 2011 22:08
Nintendaro Senior
Iscritto il: mer ott 01, 2008 22:01 Messaggi: 3682 Località: Roma
Iko-kun ha scritto:
Mi ricordo quando sbloccava il livello Insane!!! che delirio
E da delirio lì sono pure alcune mappe, per superare i primi momenti ci vuole culo, poi va tutto liscio, ma senza la prima botta di fortuna è game over assicurato
Iko-kun ha scritto:
C'era anche una versione SNES uguale ma con la grafica più bella, però non è mai uscito dal Giappone purtroppo -.-
Ci rimasi malissimo infatti, il bello è che neanche con la Virtual Console sono riusciti a sbolognarlo, uscito nel 2010 e sempre solo jap
Mi infervoro sempre quando Dedede è lì lì per cedere:
_________________ I don't pick fights I can't win.