Forum Nintendarea
Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Videogiochi » Nintendo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Come volevasi dimostrare... (pirateria inside :( )
 Messaggio Inviato: sab giu 04, 2011 0:23 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

@iko kun: perfettamente d'accordo in tutto e per tutto con il tuo discorso.^^

@turrican:
Cita:
Non c'è niente da valutare caso per caso.

Il videogioco è un lusso, si può vivere benissimo senza. La gente che copia videogiochi consapevolmente (è dura invocare la buona fede...) commette un illecito ed un atto eticamente discutibile.

Boh, grazie. Beato te che vivi in un mondo di certezze assolute, e di frasi fatte.
Dire "La musica è un insieme di note in un certo ordine" ti descrive effettivamente cosa è la musica? c'è un mondo tra una cosa e l'altra, come fai ad attenerti a una frase e non valutare la cosa nel suo complesso? Speriamo non esca una legge che obbliga l'uso dei videogiochi solo dopo aver ricevuto 156 scudisciate, senò voglio vedervi prenderle senza battere ciglio, ragazzi.

Cita:
La faccio io la domanda: se per assurdo non fosse possibile scaricare i videogiochi dalla Rete chi avrebbe il coraggio di rubarli in negozio? Ben pochi mi sa.

Qui non si tratta di rubare in un negozio, al massimo mi puoi fare questa di domanda: Se i negozi lasciassero le porte aperte, un commesso vende regolarmente dal bancone un altro invece te li da senza farteli pagare nel retro, senza che nessuno lo sappia, chi non li accetterebbe? Sarebbe più corretta e più pertinente. Li mi piacerebbe vedere quanti non lo farebbero, quotidianalmente...sai che pisciate al parco...

Cita:
Il discorso potrebbe (condizionale d'obbligo) avere un senso se al mondo esistesse una sola software house.

si, esistono svariate sh. ma esiste anche una cosa chiamata cartello, e penso tu sappia cosa esso essere. illegale, (toh, guarda).... Se io te e gianni abbiamo una patata a testa, io matura, tu dolce e lui fritta, saremmo cretini a farci concorrenza e a giocare al ribasso. Finiremmo cmq per decidergli un prezzo standard alto (magari con qualche ritocchino euro più euro meno tanto per non destare sospetti) e il gioco è fatto. E infatti i prezzi sempre quelli sono, più o meno: alti e poco appetibili, dalla maggior parte dell'utenza. E con la pirateria up...pensa se non ci fosse. E se non ci fosse ci sarebbero i guaglioni in spiaggia coi sacconi :roll2: :roll2:

Scherzi a parte, chiudo qui, che siamo usciti dal tema del topic.

Corso per Cecchini di Monster Hunter Tri

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: sab giu 04, 2011 12:04 
Non connesso
Illuminato

Iko-kun ha scritto:
Non tutti sono appassionati allo stesso modo

Il problema non è la passione.

Il problema è che chi utilizza un prodotto pirata, sia esso un appassionato di videogiochi o meno, si sta comportando da parassita su un lavoro (di intelletto, che non è "di serie B" e va tutelato al pari delle altre forme di lavoro) fatto da decine, se non centinaia di persone.

Cita:
Scaricando un gioco ottieni una copia che non vale nulla

Eh, io francamente se mi ritrovassi davanti, che so, Miyamoto, Koizumi e tutto lo staff di EAD Tokyo che ha realizzato Mario Galaxy ed in mano avessi un DVD-R con il gioco copiato dubito che avrei il coraggio di dir loro che non vale nulla. :)

Cita:
la maggior parte di chi scarica copie pirata, non comprerebbe mai la copia originale, piuttosto rinuncerebbe del tutto

Leggo spesso questa giustificazione, però mi domando per quale strano motivo queste fantomatiche persone continuino ad utilizzare il materiale che scaricano anzichè rinunciare. Se non rinunciano, evidentemente un minimo sono interessati. Se sono interessati, e sfruttano/utilizzano quello che scaricano, sono dei parassiti.

Cita:
Sono entrambi reati, ma il furto è MOLTO più grave.
[...]
Io voglio dischetti e cartuccioni, le voglio poter toccare le cose che ho comprato.

(metto assieme perchè le due cose sono correlate)

Ragazzi, il gigantesco equivoco di fondo (che per inciso è il motivo per cui anch'io acquisto prodotti in digital delivery col contagocce... discorso diverso invece per roba priva di DRM, su quelli vado tranquillo perchè so che non hanno vincoli/restrizioni) è che noi non compriamo MAI un videogioco.

Ne acquisiamo piuttosto la licenza d'uso. Che è una cosa moooolto diversa. Proprio perchè si tratta di proprietà intellettuali, e non di oggetti "normali" come può essere un'auto o una casa. Dove sta l'inghippo quindi? Beh l'inghippo sta nel fatto che la tecnologia oggi (al contrario di 15-20 anni fa e oltre) consente alle software house o comunque a chi detiene i diritti su un dato prodotto software di dare un senso concreto alla suddetta licenza d'uso: non è certo un caso che porcate come i DLC, l'online pass e chi più ne ha più ne mette siano arrivati adesso, e non ai tempi dello SNES.

E il trend è sicuramente negativo: non dico che si arriverà a breve al "tutto in digital delivery" perchè probabilmente le infrastrutture di Rete costituiscono ancora oggi un grosso collo di bottiglia. Ma un futuro in cui una connessione ad Internet sarà indispensabile per poter giocare (in primis come misura antipirateria, ma anche perchè molti contenuti li stanno trasformando in servizi, vedi recente annuncio di Call of Duty Elite: in sintesi, non ti vendiamo più il map pack, ma ti vendiamo un abbonamento che ti consente di utilizzare i suddetti... ocio, che la differenza è sostanziale!) temo non sia poi così lontano.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: sab ago 13, 2011 12:33 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

io alla fine l'R4 per il DS lo presi. E anche con l'approvazione dei miei. Entrambi eravamo stanchi di dover spendere 50 euro ogni volta che voglio un gioco. per il Wii,non ho le competenze per modificarla (credo che vada smontata,o comnque aperta,da quano ho capito),e comunque non mi servirebbe a sto granche,dato che con i giochi scaricati mi pare non si possa andare online. Ora ho dato il DS lite a un mio amico insieme all'R4,e tengo solo 3 giochi sul computer,di cui uno è fan-made,tra l'altro.

Super Smash Bros Brawl :0432-1188-1559

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Indice » Videogiochi » Nintendo