[ATTENZIONE! INGENTE PERICOLO DI SPOILER!]Premesso che trattasi di pura fantasticheria da nerd zeldaro, ecco a voi...
l'Orrore
1. Skyward SwordQui non ci piove, il primo è lui, punto. Hyrule non esiste ancora, l'unica zona abitata è il cielo eccetera eccetera.
2. Ocarina of TimePrima dell'annuncio di SS, tendevo a piazzare OoT dopo alcuni altri capitoli, ma ora è stato detto chiaramente che SS è un preludio diretto di OoT, tanto che (pare) ci sarà Ganondorf bambino o qualcosa di simile. La cosa interessante di Ocarina ai fini della cronologia, come tutti sanno, è il finale: Link viene mandato indietro nel tempo, sdoppiando di fatto la timeline in due parti. La parte in cui Link è di nuovo bambino trova seguito diretto in Majora's Mask, l'altra, in cui Link adulto è scomparso nel nulla, continuerà con i capitoli di Hyrule sommersa ecc. ecc.
3a. Majora's MaskPoco da dire, pochi mesi dopo Ocarina, Link fa un viaggetto a Termina e ritorno. Ai fini della cronologia, questo capitolo è quasi uno spin-off, ma io lo AMO
4a. Twilight PrincessSecoli dopo Majora, ecco che Ganondorf fa la sua ricomparsa. Ricordo che questo Ganondorf è quello che Link non ha mai sconfitto, in quanto è sparito nel vuoto dimensionale prima di conoscere il Verdevestito nella timeline bambina. Per chiarificare si può supporre che:
1- Link sconfigge Ganondorf nella timeline adulta di Ocarina
2- Ganondorf viene sigillato nel vuoto dimensionale
3- Link viene mandato indietro nel tempo
4- Si crea la timeline bembina
5- Anche il Ganondorf della timeline bambina viene sigillato nel vuoto, in quanto tale luogo è temporalmente adimensionale
6- Di fatto, nel vuoto ci sono quindi due Ganondorf diversi
7- Ambedue i Ganondorf riusciranno a uscire dal vuoto, uno in TWW, l'altro in TP
Questo spiega perchè il Ganondorf di TWW, al contrario di quello di TP, riconosce Link non appena lo vede, e spiega anche la presenza di Ganondorf in ambedue le timelines. Ad ogni modo, Link sconfigge di nuovo Ganondorf, e questa volta la morte
pare definitiva.
3b. Minish CapPrima dell'annuncio di SS, MC occupava il primissimo posto della mia cronologia, e Aonuma concordava con me (non viceversa). Dovendo per forza di cose trovare una nuova collocazione al capitolo, ho optato per collocarlo tra OoT e TWW. Infatti, in Wind Waker, nell'intro, si dice che, dopo l'impresa del Link di Ocarina, il Male sia tornato nel mondo, sotto forma di un vento gelido. Ora, Vaati è anche conosciuto come lo Stregone dei Venti, inoltre si dice che il destino di tale mondo sia stato dimenticato, ciò spiegherebbe perchè nei capitoli successivi nessuno parla più di Picori e compagnia. Sempre nell'intro di Wind Waker, quando viene spiegata tale situazione, viene raffigurato Ganon, il che mi ha fatto pensare che sì il malvagio era Vaati, ma che Ganon fosse già uscito dal vuoto e controllasse lo Stregone, altrimenti non si spiegherebbe come mai la gente dimentica il destino di un mondo il cui tetro dominatore è lì nel bel mezzo dell'oceano (be', non proprio in mezzo, ma tant'è). Comunque, la storia di Minisch Cap sembra quasi arcaica, Link non ha il cappello, la Triforza è descritta vagamente come una Forza Dorata, insomma, tutto fa pensare a qualcosa didimenticato, come il mondo pervaso dal vento freddo dell'intro di TWW.
4b. Four SwordsSeguito diretto, niente da aggiungere
5b. The Wind WakerPraticamente ho spiegato tutto su TWW sotto gli altri capitoli

. Ciò che non ho esplicitato è che, probabilmente dopo Four Swords, Hyrule viene sommersa, probabile spiegazione del riacquisto dei pieni poteri da parte di Ganondorf. Inoltre le evoluzioni delle specie testimoniano il lunghissimo lasso di tempo trascorso. Mi chiedo solo una cosa: perchè, in un mondo quasi completamente acquatico, proprio gli Zora si sono evoluti?
6b. Phantom HourglassSeguito diretto, si scopre che non tutto il mondo è sommerso.
7b. Spirit TracksAltro seguito diretto, Hyrule è stata ricostruita sulla terra ferma.
8b. Four Swords AdventuresNon lo colloco subito dopo gli altri due capitoli cui è legato perchè nel gioco si parla della precedente avventura di Link legata alla Four Sword. Il fatto che sia Ganon a manipolare Vaati non aiuta certo a dare una collocazione precisa al capitolo, ma almeno spiega, o meglio, contestualizza, il ritorno del Re del Male in vista dei capitoli successivi. Inoltre, la collocazione del capitolo in questo spazio serve a colmare almeno un po' il buco tra ST e ALttP.
9b. A Link to the PastIl redivivo Ganon torna, stavolta celato dietro le spoglie di Agahnim, e bandisce nel Dark World le incarnazioni dei saggi che lo sigillarono nel vuoto millenni prima.
10b. Link's AwakeningQui Ganon fa la comparsa come incubo, si può dire che anche questo capitolo sia, relativamente alla cronologia, uno spin-off
11b. The Legend of ZeldaLa collocazione del capitolo è incerta, ma non vedo perchè non possa stare qui >_>
12b. The Adventure of LinkSeguito più o meno diretto, qui Ganon fa solo una veloce comparsa, in caso di Game Over, infatti, viene preannunciato il suo ritorno.
13b. Oracle of AgesKoume e Kotake, le matrigne di Ganondorf, ordiscono un piamo per far tornare in vita l'amato figlioccio.
14b. Oracle of SeasonsPiano che riesce nel capitolo successivo, con la ricomparsa e l'ennesima sconfitta del Re del Male.