Forum Nintendarea
Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Videogiochi » Nintendo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cronologia di Zelda
 Messaggio Inviato: mar ago 02, 2011 12:06 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

Se ci capite qualcosa,ho creato questo mostro :asd:
Immagine

Super Smash Bros Brawl :0432-1188-1559

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Cronologia di Zelda
 Messaggio Inviato: mer ago 03, 2011 11:06 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

Esplica. Chiarifica. Congettura :teach:

Nel senso, scrivi perchè sei giunto alla conclusione che questa sia la Timeline con le T maiuscola :)

Inoltre, credo che tu abbia sbagliato la sigla di Link's Awakening ;-)

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mer ago 03, 2011 15:06 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

e non mi posso ricordare le sigle di 17 e passa giochi XD comunque,ecco la spiegazione (ho messo sotto spoiler acune cose per chi non sa il finale di ocarina :
ocarina fino a poco tempo fa era l'inizio con la L maiuscola. opi,con l'arrivo si SKyward Sword Che è prequel di ocarina,il ruolo di Inizio si sposta a lui. il finale di ocarina dove Link veniva rimandato indietro per rivivere la sua infanziacrea due timeline diverse . Da una parte quella di Link bambino (ovvero quello rimandato indietro),che continua con majora e Twilight Princess (non ne sono sicuro,ma un inidizio è nei titoli di coda : in una scena si vede la amschera di majora dipinta su un sasso),dall'altra quella dl futuro,dove Link non c'è più perchè appunto rimandato indietro e il ruolo di protagonista passa ad un'altro Link,nato DOPO la sommersione di hyrule,che continua anche con Phantom Hourglass e Spirit Tracks. poi ho formulato ache un'altra terza timeline,che ho battezzato "classic timeline",perchè composta dai primi zelda (Zelda 1,adventure of link,a link to the past) che non sapevo dove mettere. Infine,Oracle of Sason ed Oracle of Ages hanno una timeline apparte ambientata comuqnue dopo ocarina e Skiward sword.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mer ago 03, 2011 15:10 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

ah,mi sono anche dimenticato della timeline di Minish,four sword e four swords adventure. Visto che Minish spiega la nascita delle quattro spade,penso sia naturale che si posizioni davanti ai four swords

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mer ago 03, 2011 16:46 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

Interessante :)
Hai aperto un topic ispiratore, ora butto giù un graficozzo anch'io ed illustro la mia cronologia :sisi:

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mer ago 03, 2011 19:06 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

[ATTENZIONE! INGENTE PERICOLO DI SPOILER!]

Premesso che trattasi di pura fantasticheria da nerd zeldaro, ecco a voi...

l'Orrore

Immagine

1. Skyward Sword

Qui non ci piove, il primo è lui, punto. Hyrule non esiste ancora, l'unica zona abitata è il cielo eccetera eccetera.

2. Ocarina of Time

Prima dell'annuncio di SS, tendevo a piazzare OoT dopo alcuni altri capitoli, ma ora è stato detto chiaramente che SS è un preludio diretto di OoT, tanto che (pare) ci sarà Ganondorf bambino o qualcosa di simile. La cosa interessante di Ocarina ai fini della cronologia, come tutti sanno, è il finale: Link viene mandato indietro nel tempo, sdoppiando di fatto la timeline in due parti. La parte in cui Link è di nuovo bambino trova seguito diretto in Majora's Mask, l'altra, in cui Link adulto è scomparso nel nulla, continuerà con i capitoli di Hyrule sommersa ecc. ecc.

3a. Majora's Mask

Poco da dire, pochi mesi dopo Ocarina, Link fa un viaggetto a Termina e ritorno. Ai fini della cronologia, questo capitolo è quasi uno spin-off, ma io lo AMO :kiss:

4a. Twilight Princess

Secoli dopo Majora, ecco che Ganondorf fa la sua ricomparsa. Ricordo che questo Ganondorf è quello che Link non ha mai sconfitto, in quanto è sparito nel vuoto dimensionale prima di conoscere il Verdevestito nella timeline bambina. Per chiarificare si può supporre che:
1- Link sconfigge Ganondorf nella timeline adulta di Ocarina
2- Ganondorf viene sigillato nel vuoto dimensionale
3- Link viene mandato indietro nel tempo
4- Si crea la timeline bembina
5- Anche il Ganondorf della timeline bambina viene sigillato nel vuoto, in quanto tale luogo è temporalmente adimensionale
6- Di fatto, nel vuoto ci sono quindi due Ganondorf diversi
7- Ambedue i Ganondorf riusciranno a uscire dal vuoto, uno in TWW, l'altro in TP
Questo spiega perchè il Ganondorf di TWW, al contrario di quello di TP, riconosce Link non appena lo vede, e spiega anche la presenza di Ganondorf in ambedue le timelines. Ad ogni modo, Link sconfigge di nuovo Ganondorf, e questa volta la morte pare definitiva.

3b. Minish Cap

Prima dell'annuncio di SS, MC occupava il primissimo posto della mia cronologia, e Aonuma concordava con me (non viceversa). Dovendo per forza di cose trovare una nuova collocazione al capitolo, ho optato per collocarlo tra OoT e TWW. Infatti, in Wind Waker, nell'intro, si dice che, dopo l'impresa del Link di Ocarina, il Male sia tornato nel mondo, sotto forma di un vento gelido. Ora, Vaati è anche conosciuto come lo Stregone dei Venti, inoltre si dice che il destino di tale mondo sia stato dimenticato, ciò spiegherebbe perchè nei capitoli successivi nessuno parla più di Picori e compagnia. Sempre nell'intro di Wind Waker, quando viene spiegata tale situazione, viene raffigurato Ganon, il che mi ha fatto pensare che sì il malvagio era Vaati, ma che Ganon fosse già uscito dal vuoto e controllasse lo Stregone, altrimenti non si spiegherebbe come mai la gente dimentica il destino di un mondo il cui tetro dominatore è lì nel bel mezzo dell'oceano (be', non proprio in mezzo, ma tant'è). Comunque, la storia di Minisch Cap sembra quasi arcaica, Link non ha il cappello, la Triforza è descritta vagamente come una Forza Dorata, insomma, tutto fa pensare a qualcosa didimenticato, come il mondo pervaso dal vento freddo dell'intro di TWW.

4b. Four Swords

Seguito diretto, niente da aggiungere

5b. The Wind Waker

Praticamente ho spiegato tutto su TWW sotto gli altri capitoli :asd: . Ciò che non ho esplicitato è che, probabilmente dopo Four Swords, Hyrule viene sommersa, probabile spiegazione del riacquisto dei pieni poteri da parte di Ganondorf. Inoltre le evoluzioni delle specie testimoniano il lunghissimo lasso di tempo trascorso. Mi chiedo solo una cosa: perchè, in un mondo quasi completamente acquatico, proprio gli Zora si sono evoluti?

6b. Phantom Hourglass

Seguito diretto, si scopre che non tutto il mondo è sommerso.

7b. Spirit Tracks

Altro seguito diretto, Hyrule è stata ricostruita sulla terra ferma.

8b. Four Swords Adventures

Non lo colloco subito dopo gli altri due capitoli cui è legato perchè nel gioco si parla della precedente avventura di Link legata alla Four Sword. Il fatto che sia Ganon a manipolare Vaati non aiuta certo a dare una collocazione precisa al capitolo, ma almeno spiega, o meglio, contestualizza, il ritorno del Re del Male in vista dei capitoli successivi. Inoltre, la collocazione del capitolo in questo spazio serve a colmare almeno un po' il buco tra ST e ALttP.

9b. A Link to the Past

Il redivivo Ganon torna, stavolta celato dietro le spoglie di Agahnim, e bandisce nel Dark World le incarnazioni dei saggi che lo sigillarono nel vuoto millenni prima.

10b. Link's Awakening

Qui Ganon fa la comparsa come incubo, si può dire che anche questo capitolo sia, relativamente alla cronologia, uno spin-off

11b. The Legend of Zelda

La collocazione del capitolo è incerta, ma non vedo perchè non possa stare qui >_>

12b. The Adventure of Link

Seguito più o meno diretto, qui Ganon fa solo una veloce comparsa, in caso di Game Over, infatti, viene preannunciato il suo ritorno.

13b. Oracle of Ages

Koume e Kotake, le matrigne di Ganondorf, ordiscono un piamo per far tornare in vita l'amato figlioccio.

14b. Oracle of Seasons

Piano che riesce nel capitolo successivo, con la ricomparsa e l'ennesima sconfitta del Re del Male.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: gio ago 04, 2011 9:35 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

Concordo su tutto ma credo che ci sia un'altra biforcazione nella timeline che tu hai definito bambina, nel senso che TLOZ e TAOL e poi gli altri vadano messi sotto ocarina in una sorte di "destino parallelo" secondo il quale Hyrule non viene allagata

3DS 2793 0690 4748

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: gio ago 04, 2011 10:02 
Non connesso
Desonarizzato
Desonarizzato

gii ha scritto:
Concordo su tutto ma credo che ci sia un'altra biforcazione nella timeline che tu hai definito bambina, nel senso che TLOZ e TAOL e poi gli altri vadano messi sotto ocarina in una sorte di "destino parallelo" secondo il quale Hyrule non viene allagata

Però ci vorrebbe un evento in uno dei capitoli precedenti che giustifichi questo ulteriore sdoppiamento (vabbè che tra paradossi temporali e universi paralleli c'è ben poco di chiaro e giustificato). Si può ritenere che dopo qualche secolo Hyrule sia riemersa (se si confrontano le mappe di OoT e ALttP, si trovano molte somiglianze giustificabili con vari smottamenti dovuti al lungo periodo di immersione); oppure che la Hyrule di ALttP e seguenti sia quella scoperta di Link e Dazel all fine di Phantom Hourglass (ipotesi secondo me più plausbile, visto che in Spirit Tracks c'è già il castello e tutto quanto).

Tra l'altro, me ne accorgo adesso, le a e le b che ho messo dopo la numerazione dei capitoli sono solo lì per distinguere le due timelines, non stanno per adulta e bambina, anzi, i capitoli con la a sono quelli della timeline bambina e viceversa :notooth: .

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: sab ago 06, 2011 15:54 
Non connesso
Nintendaro Junior

Vabbè aggiungo anche la mia versione, anche se so che sono tutte speculazioni senza senso, lo faccio più per passare il tempo che per altro, non prendetelo troppo sul serio.

The Legend Of Zelda:

Non è detto che il Link di questo gioco sia il primo in assoluto, io credo di no, ma penso che questa storia si svolga prima di tutte quelle narrate negli altri giochi (magari ci sono stati altri "eroi" prima ma nessun gioco ne ha parlato).
Ganon muore.

Adventure of Link:

Ovviamente, dovrebbe essere un sequel diretto di The Legend Of Zelda, e visto che il protagonista viene raffigurato un pò più alto, immagino che siano passati degli anni dalla precedente avventura (il Link di questo gioco è un duro, sopratutto con quell'ammasso di item sulla schiena XD)
Alcuni seguaci di Ganon tentano di riportarlo in vita, ma falliscono.

A Link to the Past:

Questo gioco si svolge in un'epoca successiva a quella del primo Link, si può trovare un tempio nel deserto con dei caratteri antichi che Link non riesce a decifrare inizialmente, e la scrittura è diversa da quella di Ocarina of Time (assomiglia di più a quella usata dai Minish, ad esempio durante il rimpicciolimento di Link anche se non sono uguali).
Ganon ritorna reincarnato in uno stregone, ma svela la sua vera identità ad un certo punto del gioco. Alla fine muore di nuovo.
Compare per la prima volta la Master Sword, ma non ne vengono spiegate le origini.
Si vede anche un uccello che viene risvegliato dalla statua a Kakarico Village, che permette a Link di volare in giro per il regno, e dal becco ricorda un pò gli uccelli di Skyward Sword. Tutte queste cose fanno pensare che Skyward Sword sia precedente anche ad AlttP ma altre cose invece fanno pensare al contrario, quindi staremo a vedere.

Oracle of Ages/Seasons - Link's Awakening:

Questi 3 capitoli dovrebbero essere sequel diretti di ALttP ma l'ordine in cui si susseguono non è importante, possono essere piazzati in qualunque modo. Link (sempre quello di ALttP) dopo aver ottenuto la triforza inizia un viaggio per gli altri continenti del mondo zeldiano alle prese con il salvataggio degli oracoli delle 3 dee, e Link's Awakening avviene durante un naufragio nel corso di questo viaggio (alla fine del finale combinato degli Oracle si vede Link che parte su una barca che è uguale a quella di Link's Awakening, ma pure nel corso di uno dei due giochi mi ricordo che fa un naufragio e viene derubato di tutti gli item, quindi questi capitoli possono essere ordinati come meglio si crede)
Le streghe Twinrova (Kotake e Koume) vogliono far tornare in vita di nuovo Ganon e ci riescono solo in parte, però ovviamente viene ucciso di nuovo. Le streghe dovrebbero avere 200 anni più o meno, visto che in OoT ne hanno 400. Compare già Jabujabu (si vede anche da piccolo), il pesce del dominio di Zora.

Zelda CDI:

Nessuno che li considera XD vabbè sono delle ciofeche ma secondo me si piazzano da qualche parte intorno a questa epoca e sono interpretati dallo stesso Link di ALttP, anche se Link degli zelda veri non è così ebete e sbruffone. Ovviamente meglio far finta che questi capitoli non esistano, ma se proprio vanno messi da qualche parte li metterei quì.

Minish Cap/Four Sword:

Questa saga è spinoff, l'eroe non ottiene la triforza davvero, si parla del "triangolo della forza" ed il nemico è Vaati: è più un capitolo introduttivo alla saga spinoff "4 Sword" composta da 2 capitoli, in uno dei quali Ganon compare di nuovo ma non ha rilevanza nella continuità della saga. Gli oracoli fanno una comparsa, ed è specificato che arrivano dalle regioni Holodrum e Labrynna, ciò conferma che durante lo svolgimento di questo gioco il territorio era suddiviso in questo modo e quindi conferma il fatto che si svolge non molto lontano dagli eventi di ALttP.
Si parla inoltre di un popolo che vive nel cielo, e Link va pure a fargli visita. Questo fa pensare ad un legame con Skyward Sword, ma non spiega il fatto che nel suddetto (uh che parolone XD) capitolo non ci siano hylian o umani nel mondo terrestre.
Ci sono anche delle rovine di un popolo che aveva a che fare con il cielo e con i Minish, ma non mi ricordo molto a riguardo.

Zelda Skyward Sword:

Un nuovo eroe, vengono spiegate le origini della Master Sword, dovrebbe essere spiegata anche la nascita di Ganondorf, che dovrebbe essere l'incarnazione di Ganon nel nuovo re Gerudo, che nasce una volta ogni 100 anni. Immagino che sia di nuovo opera delle famose streghe, ma ancora non si sa nulla. Questo capitolo dovrebbe essere precedente a Ocarina of Time ma non è mai stato detto che è il primo capitolo in assoluto di tutta la serie, anche se il fatto che nel mondo terrestre non ci siano Hylian fa pensare di sì. Di nuovo, staremo a vedere quando uscirà.

Ocarina of Time/Majora's Mask:

Non c'è molto da dire, lo conosciamo tutti e sappiamo tutti la storia. L'unica cosa è che secondo me non c'è lo sdoppiamento della timeline. Alla fine di OoT Link si reincontra con Zelda da piccolo e secondo me lì la timeline si riunisce, tornando una sola.

Windwaker/Phantom Hourglass/Spirit Tracks:

Questi sono ufficialmente uno il sequel dell'altro, anche se Spirit Tracks si svolge anni dopo i precedenti e il protagonista è un nuovo Link.
Sono ovviamente successivi ad OoT e legati cronologicamente dalla trama ufficiale. Nel castello di Hyrule si può trovare una statua di Link (l'eroe del tempo) costruita in suo onore.
Phantom Hourglass sembrerebbe svolgersi nello stesso mondo parallelo in cui si svolge Link's Awakening, le analogie sono tantissime, e forse forse anche Majora's Mask ha qualcosa a che fare con tutto ciò...
Alla fine di Windwaker Link e Zelda partono per fondare una nuova Hyrule in un'altra terra, quindi la Hyrule di Spirit Tracks non è la vera Hyrule ma la nuova Hyrule fondata da Link e Zelda. Probabilmente nella ex regione di Holodrum o Labrynna.

Twilight Princess:

E' il gioco con più elementi tecnologici all'interno, quindi immagino che sia anche il più recente nella cronologia. Inoltre, la terra di Hyrule è molto desertica e sembrerebbe essere erosa dal mare, infatti secondo me è Hyrule dopo il prosciugamento dell'oceano.
Compare la Master Sword in un altare nella foresta, come in AlttP, ma questa volta con le rovine del tempio del tempo tutte intorno. Si parla di Ganondorf che torna dopo essere stato sigillato (da quando ha ottenuto il potere della triforza in OoT non può più essere ucciso infatti). Ci sono le rovine della città degli eterei, questo mi fa pensare a ciò che resta di Skyloft.
Nella foresta c'è anche un tempio Kokiri (c'è il simbolo dei Kokiri anche sulle porte) che forse è ciò che resta dell'albero Deku o della città dei Kokiri.

Tingle Rosy Rupeeland:

Anche questo è uno spinoff e pure stupido quanto gli Zelda CDi (volutamente però questa volta), però dagli elementi che contiene sembrerebbe quasi svolgersi in un futuro ancora più distante, ci sono persino televisori, computer e macchine volanti. E' uscito anche un sequel ma sembrerebbe essere una storia ancora più spin-off e slegata dalla trama di Zelda.

Profilo  

Indice » Videogiochi » Nintendo