New Super Mario Bros Mii...
Non so perchè ho aperto questo topic, forse per portare sfiga a questo progetto, non so.
Era una tech demo dello scorso E3, ma loro (loro chi? boh, Nintendo, sul sito ufficiale dell'E3) lo davano per gioco annunciato.
Io spero che non esca mai, è tristissimo. Ma li avete visti gli screenshot, e i filmati di gameplay?
Io ho schifato New Super Mario Bros DS, per il suo level design banale e scarso, e per il suo stile grafico casual e orripilante.
Ho adorato, con mia stessa sorpresa, New Super Mario Bros
Wii, che ha migliorato tutti i difetti della versione per DS, aggiungendo anche un multiplayer, forse non così tanto rissoso come lo avrei voluto, ma comunque fantastico.
Persino lo stile grafico, che su DS lo avevo dato per spacciato e irrecuperabile, nella versione Wii è stato rifinito fino ad ottenere un aspetto sempre un pò casual, ma questa volta molto piacevole, nonostante tutto; infatti quello stile grafico è stato adottato da numerosi giochi successivamente, con risultati ottimi (l'inizio di Mario Galaxy 2, Mario Party 9...).
E adesso se ne escono con New Super Mario Bros Mii.
La grafica è la stessa del vecchio capitolo, senza nemmeno un cenno di miglioramento o variazione (anzi, lo stile grafico è usato peggio, è un passo indietro rispetto alla versione Wii, e con quelle colline cilindriche in prospettiva schiacciate in un mondo 2D, del livello sulla spiaggia, oltre alla saturazione di colline-cespugli-fiori fatta completamente a cazzo, raggiunge i livelli di grafica di merda raggiunti solo da capolavori dell'orrido come Sonic 4*), ma tralasciando la grafica incentriamoci su altri aspetti del gioco:
Il level design.
Pietoso.
No, davvero, nella versione Wii il level design era buono, nella versione WiiU è banalissimo. OK che è una tech demo, ma se il buongiorno si vede dal mattino...
piattaforma girevole, piattaforma girevole, piattaforma girevole...

getto d'acqua e tubo, getto d'acqua e tubo, getto d'acqua e tubo...

piattaforme a cazzo senza un'ordine preciso...

Poi, il fatto che per la prima volta in un gioco di Mario (un platform, un gioco diciamo, "mainstream", e destinato a vendere milioni di copie), Mario viene messo in secondo piano, eclissato dai Mii
Quì non si parla di un bonus sbloccabile che ti permette di usare i mii nel gioco (come nel Sonic Simulator di Sonic Colours), quì si parla di prendere un gioco di Mario, e usare i Mii come protagonisti, anzichè l'idraulico. Praticamente, questo gioco sarebbe destinato a diventare il Mario Kart Wii dei platform di Mario (e sapete il mio parere nei confronti di quel gioco, non sto a ripetermi).
New Super Mario Bros Mii è un gioco creato al solo scopo di sfruttare il fenomeno commerciale scatenato dal predecessore, quindi senza alcuna intenzione di (come fece Mario Galaxy 2) esplorare nuove strade o di aggiungere novità alla formula ancora fresca di idee, del capitolo precedente.
Questo gioco, se verrà rilasciato, se sarà davvero come mostrato all'E3 dell'anno scorso, è destinato a diventare un'altro dei miei giochi più odiati di sempre, per questo mi auguro che il progetto fallisca e che lo droppino. Se proprio devono fare un altro Mario 2D (e voglio che lo facciano), che lo facciano SERIAMENTE, non sta cagata, per pietà.
*mezzo realistico, mezzo cartone, mezzo metallizzato, mezzo in rilievo, mezzo piatto, tonalità di colori boh... cos'è sta merda