Oggetto del messaggio: Nintendo... solo un gioco voglio da te...
Inviato: sab ott 16, 2010 13:48
Sonaro
Wii Music 2.
Sono letteralmente pazzo di Wii Music. L'ho comprato un anno fa e dopo 3-4 ore lo mollai bollandolo come cagatina o giù di lì.
Per puro caso l'ho ripreso in mano alcune settimane fa, ci ho dedicato qualche ora in più ed è stato ammòre. Capolavoro incompreso e vigliaccamente sputtanato da cosiddetti cultori del tecnomedium videogame, che popolano con ardore dialettico i fori del globo intero parlandosi addosso, spesso senza ascoltarsi. Nintendare ovviamente fa eccezione. Ho seguito poco queste pagine, ahimé. Ma in cuor mio so, lo sento, che da qualche parte su queste pagine qualcuno, un nintendaro a caso fra voi, ha già scritto e discusso ciò che il mondo forse mai saprà o mai avrà l'intelligenza di ammettere: ossia che Wii Music caga in testa a Guitar Hero. Ma non è questa la causa che mi interessa perorare.
Dicevamo: Wii Music. Non so se sia il miglior software in assoluto per fare musica, ma ho forti indizi in questa direzione. E' geniale. Ti instilla il fulgore creativo. Fa vibrare le corde del ritmo. Ti illude di possedere un dono, quello di generare musica, che sempre hai anelato e mai dominato. E' un miraggio che prende corpo nelle tue mani e che gratifica come pochi. Divertendoti e appassionandoti. Anzi, la parola giusta è un'altra: educandoti.
Mai avrei pensato di poter godere suonando proficuamente degli accordi di clavicembalo. Mai avrei pensato di dare un tono ricercato al lago dei cigni con una scratchata. Mai avrei pensato che il Mii di Kickin un giorno mi avrebbe emozionato strimpellando l'armonica. Mai avrei pensato di far ripetere al Dott.Rudolf 10-100-1000 volte la seconda melodia, fino a trovare l'alchimia perfetta. Mai avrei pensato che un giorno avrei fatto suonare il mio piffero a Nicole Kidman, nel mentre che Megan Fox sollecita le mie maracas.
Insomma Wii Music, lo abbiamo capito, è puro succo di libidine musicale. Ma è limitato. Non nelle potenzialità, che anzi sono pienamente espresse, bensì nei fattori di produzione.
Brevemente, sono convinto che il titolo più innovativo degli ultimi 10 anni meriti un seguito asap, e gentilmente con le seguenti novità, alcune delle quali puramente accessorie ma non per questo meno guduriose:
più strumenti (e relativi accessori: sordine, distorsori e cazzi vari).
più brani (da 50 attuali ad almeno 150, possibilmente aggiornati periodicamente tramite VC, anche a titolo oneroso).
pieno supporto del WiiMotion Plus.
più profondità nell'editing della traccia, per chi lo desidera (possibilità di operare sulla lunghezza dell'intro, ripetizione del ritornello, chiusure. Il tutto suddividendo il brano a "blocchi" moltiplicabili, sovrapponibili, editabili singolarmente, ecc).
più set di registrazione (perché no, un editor per quest'ultimi, in modo tale da rendere ipoteticamente diverso ogni video dall'altro, magari con un limitato controllo anche sulla regia degli stessi).
più possibilità, ma qui scendiamo nelle quisquilie superflue, nella confezione delle cover degli album: immagini importabili da SD card, titoli editabili pienamente.
varie ed eventuali.
Scusate la mancanza di smilies ma sto in sbattimento e voglio che il mondo lo sappia. Nintendo dammelo.
C'è qualche altro illuminato, oltre a fabiet, che condivide questa passione con me? Inviatemi le vostre clips. Apprezzerò.
Questo è il mio WiiNumber: 8444 8594 6870 1223
_________________ Aspirante scrittore minimalista ponderante suicidio e in attesa di cittadinanza polacca.
Kickin' Ass
Oggetto del messaggio: Re: Nintendo... solo un gioco voglio da te...
Inviato: sab ott 16, 2010 18:41
Site Admin
Io l'ho trovato troppo impegnativo. Vuoi fare tante cose e ci vuole un sacco di tempo per farne una.
Inviato: sab ott 16, 2010 18:48
Moderatore cazzuto
Iscritto il: mar gen 08, 2008 1:24 Messaggi: 1456 Località: Città di Castellonett
Per quanto mi riguarda miglior titolo per Wii a mani basse. L'ho adorato subito e tuttora lo reputo la cosa più geniale creata da Nintendo negli ultimi anni (l'avevo addirittura chiamato terzo pilastro miyamotiano dopo mario e zelda, attirandomi le ire degli "hardcore ghiemers" ).
E' tanto che non lo uso, e purtroppo concordo con te: il gioco è bellissimo ma schifo in tutte quelle feature secondarie che sarebbero state fondamentali. Ad esempio, la condivisione dei video: dovevano, dovevano, dovevano dare la possibilità di metterli sul web, non semplicemente di scambiarli. Per me è stato l'errore peggiore. Io credo di avere tuttora i miei video sul Wii, e credo di avere anche il tuo contatto, quindi te li manderò. Tu mandami i tuoi.
Intanto qui sotto ti lascio i link ai tre miei video che ho messo online (grazie a fabiet) ma preciso che non sono i miei preferiti tra quelli che ho fatto. Eccoli:
Riguardo Wii Music 2: Miyamoto lo vuole fare, fortemente. L'ha detto a più riprese, un anno fa. Semplicemente, dall'anno scorso non se ne sa più niente. Purtroppo è stato il gioco della serie "Wii" a fare meno successo, quindi temo che ci sia il rischio di non vederne seguiti (purtroppo).
ps. ti linko la mia recensione dell'epoca, se non l'avevi letta: http://multiplayer.it/recensioni/wii-mu ... aforma=wii lascia stare il voto, io volevo dargli 9, ma è stato un miracolo che sia riuscito a rifiliargli un 8.5.
Cmq secondo me il paragone con GH non nasce proprio, cioè Wii Music è un gioco che ti permette di CREARE musica, non di premere tasti in sequenza a ritmo di musiche preregistrate e quindi già esistenti... prendendo in considerazione anche solo questo punto gli caga in testa a prescindere, se poi vogliamo stare a vedere anche i controlli, le possibilità e tutto il resto allora il paragone è talmente esagerato che nemmeno si fa... sono due giochi diversi, uno è spensierato e "per passare il tempo", un altro è per dare sfogo alla propria creatività musicale...
_________________ Waiting the Legend of Zelda
gogax
Inviato: dom ott 17, 2010 12:01
Nintendaro wannabe
per saperne di più, comunque, c'è un bel forum dedicato
Giobbi
Inviato: dom ott 17, 2010 19:28
Nintendaro Junior
Akubo ha scritto:
Wii Music 2.
Sono letteralmente pazzo di Wii Music.
In effetti Wii Music per fare un passo in avanti [é già un milione di passi in avanti rispetto a guitar hero e compagnia ma vabbé quel software non ha nulla a che fare con la musica son giochini primitivi e basta che puntano sul "farti sentire un chitarrista (o altro)" con chitarra di plastica (o altro)" e solo su questo giocano, non richiedono nessun impegno sul versante appunto musicale]
dovrebbe rivedere il codice e riuscire a creare le armonizzazioni sui sedicesimi dati tema e basso. E' fattibile ad esempio Korg con Karma etc.. fa qualcosa di simile ma resta un lavoraccio. Sarebbe il passo che permetterebbe di creare melodia-armonia e quindi il gioco farebbe tutto il resto, non serve granché in termini di gioco ma sicuramente lo porrebbe in altro piano per tanti utenti che non l'han compreso causa più che altro loro non-abilità musicale temo.
In Wii Music invece han fatto il pure lavoraccio di scrivere tutti i sedicesimi per 4 tracce per tutti i brani, in modo che potessero stare ed essere sempre "carini"...
_________________ Fabiet, quello originale con l'etichetta.
"Se acquisto un videogioco non voglio un esperienza di tipo cinematografico, ma voglio un esperienza di tipo videoludico." J.J.
Codice Wii: 6423 3418 7628 5053
J.J.
Inviato: gio ott 21, 2010 16:29
Nintendaro Junior
Cita:
più strumenti (e relativi accessori: sordine, distorsori e cazzi vari)
non sono d accordo! secondo me parte della profondità del gameplay di Wii Music deriva proprio dall' arte di arrangiarsi e del provare a creare le sonorità miscelando i pochi ambienti/strumenti a disposizione
Cita:
più brani
mi astengo ma benvengano. Per come ci gioco io non servirebbe a nulla dato che le progressioni disponibili sono molto più che sufficienti se lo scopo è quello di plasmarle modificandole.
Però mi rendo conto che è un piatto appetibile per chi si diverte anche solo ad improvvisare sulla base mantenendola fedele all' originale. Wii Music ha spalancato una porta, qualsiasi opera musicale esistente può essere sottoposta al processo cui sono stati sottoposti i brani nel gioco. In futuro magari si venderà musica dove l' utente a sua discrezione potrà modificare la musica che sta ascoltando! ( immaginate un brano dove nn gradite la voce del singer et voilà, cambiando timbro mettete a cantare chi volete voi! o in pezzi più elaborati stravolgerne gli arrangiamenti! giocando!)
Cita:
pieno supporto del WiiMotion Plus
sono d accordissimo e pure oltre pensando al futuro! ( allo stato attuale no perchè questo motion plus va ricalibrato)
Cita:
più profondità nell'editing della traccia
nope! wii music si gioca in real time! il processo creativo non può e non deve essere rallentato da editor di nessun tipo! il processo che elabora è già nel software, una ulteriore elaborazione a gioco fermo porterebbe in un labirinto sonoro che lo renderebbe un altro prodotto.
Cita:
più set di registrazione
non capisco cosa intendi di preciso, ma sono d accordo sul controllo limitato della regia ( odio vedere inquadrati i miei Mii girati di schiena nei momenti clou dell esecuzione! ) Anche se vale solo per i video finali, io giocavo a wii music praticamente sempre ad occhi chiusi!
Cita:
più possibilità, ma qui scendiamo nelle quisquilie superflue, nella confezione delle cover
ci può stare ma per me era già abbondante la possibilità concessa ruotando ed ingrandendo i personaggi sino a farli diventare essi stessi parte delle scenografie, ma ci può stare.
Cita:
varie ed eventuali
si ad esempio si può migliorare l' interfaccia di selezione dei Mii e degli strumenti e renderla più veloce ( ma penso che sia direttamente proporzionale ai tempi di caricamento da DVD) poi l' online etc etc, lo stoccaggio dei dati etc etc,
secondo me è ancora un prodotto attualissimo e lo resterà per molto tempo. Al momento non sento la necessità a tutti i costi di un seguito perchè i suggerimenti sarebbero tanti ma altra cosa è poi vederne l' effetto nell' economia del gioco!
IMHO!
_________________ "Non si torna indietro, ma è una regola da sempre con Nintendo." Fabiet l' Originale
Codice Wii: 3674 5461 6385 9454 Deliver us Achievements to make Pavlov proud!
Turrican3
Inviato: mer ott 27, 2010 13:53
Illuminato
A me piacerebbe che supportassero due wiimote in gioco singolo; chissà che con il motionplus non si possa ottenere una batteria (quasi) 1:1.
_________________ Currently administering: Gamers4um Online: Wii 6667 3523 9017 6593 --- 3DS 1977 0177 1439 --- Xbox Live DittAdminT3 --- PSN Turrican_3
Giobbi
Inviato: mer ott 27, 2010 17:32
Nintendaro Junior
Ah entro qui perché faremo vedere qualcosa a Roma all'Eur il 19 Novembre per chi fosse interessato, magari manderò una nota per la homepage.
E' una sorta di conferenza per musicisti relativa le tecnologie, avremo due speech uno per i suoni acustici ed analogici in colonne sonore (invece dei superati e stancanti VST) ed uno riguardo interattività file sharing, videogiochi (tra cui Wii Music appunto ed Electroplankton).