Forum Nintendarea
Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Videogiochi » Nintendo

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: The Legend of Zelda: Spirit Tracks
 Messaggio Inviato: sab ago 07, 2010 15:38 
Non connesso
Nintendaro Junior

Sariachan ha scritto:
P.S. Anche se non si potrebbe ovviamente esplorare il mare di TWW o di PH solo nuotando, perché non è stata data al giocatore la possibilità di nuotare, almeno per un periodo di tempo limitato? Se ci lamentiamo che non è possibile camminare al di fuori delle stazioni in ST, per coerenza ci si dovrebbe lamentare anche di quello. ;)

Alora, comincio dicendo che è vero, è impensabile esplorare un continente a piedi, ma è anche vero che nessuno ti vieta, mentre stai viaggiando in macchina, di fermarti e scendere a piedi anche solo ad osservare un dettaglio, per poi rientrare in macchina e proseguire il viaggio.
In PH e ST questo non lo puoi fare, però in PH puoi andare ovunque, e siccome l'overworld è poco dettagliato, ti basta navigare intorno a un'isola per vedere esattamente com'è e in un certo senso, anche se molto ridotta, questa è esplorazione libera.
In ST quando sei nell'overworld non puoi fare niente che non sia su quei maledetti binari.
La soluzione per rendere piacevole il treno era semplice: dare la possibilità al giocatore di scendere ovunque, organizzare la mappa in maniera diversa, mettere ogni tanto qualche area esplorabile non necessariamente nei pressi di una stazione (chessò, entri in una galleria -che a livello di atmosfera mi piacevano molto- e noti sulla destra una grotta che non è segnata sulla mappa e non è nemmeno una stazione, così scendi a piedi e la esplori). Che ne so, per evitare di renderlo dispersivo, innanzi tutto dovevano rganizzare la mappa in modo diverso, poi è tutto level design, come ci sta dimostrando l'overworld (bellissimo tra l'altro) di Skyward Sword. A questo punto potevano ridurre la diversità tra aree "viste dall'alto" e aree 3d, perchè a quel punto essere sul treno ed essere a piedi non era più molto diverso, e finalmente il gioco sarebbe stato molto più solido, come solitamente sono tutti gli Zelda. Quando ti allontani troppo dalle rotaie, lo spirito di Zelda, che rimane nei pressi del treno, ti dice tipo "non allontanarti o mi accadrà qualcosa" o "ho paura" che ne so, in modo che ti rompa le palle e tu non ti allontani troppo, e se anche ti allontani ci vorrebbe la possibilità di evocare il treno di nuovo quando raggiungi le rotaie più vicine, oppure la possibilità di teletrasportarti nel luogo dove hai lasciato la locomotiva. E' troppo complesso così? Ci voleva un altro anno di lavoro? E allora? E' Nintendo, io mi aspetto queste cose. E se il problema era l'hardware del DS, sto zeldino avrebbero potuto rimandarlo a più avanti, magari il 3ds lo reggeva, e se proprio volevano rilasciare uno zelda contentino ne potevano fare uno più classico magari proprio in 2d completo, o un 4sword, o un remake chessò, così non avrebbero deluso nessuno.

Adesso torniamo all'argomento precedente: Viaggiare in treno, scendere e "passeggiare" e poi tornare su per viaggiare verso un altro luogo. In TWW, PH e ST non si può fare purtroppo. anche in TWW... NON SI PUO' FARE?!?
[yt]Jq7_ysshLB0&feature=related[/yt]
E risolvono pure il problema della dispersività, mettendo la stamina che quandi finisce fa annegare il giocatore.
semplicemente G E N I A L E.

Cita:
Per me il problema è sempre e solo questo. Si fanno sempre più i giochi con la testa e sempre meno col cuore. E per me che vedevo in Zelda un piccolo baluardo in questo senso è stato un duro colpo.

Vero, come non quotare. Questi di solito si chiamano giochi non ispirati.
Ad essere sincero però sembra che ultimamente l'ispirazione stia tornando, piano piano, speriamo, per i giochi futuri intendo, non solo per Zelda.

Aggiungo
[yt]zktXigRraEw&feature=player_embedded#![/yt]
E questo si può fare ovunque, è vero dopo un pò muori ma almeno puoi esplorare, anche in una caverna con una lanterna dopo un pò ti ritroverai al buio e sono cazzi dopotutto.

Ultima modifica di Iko-kun il sab ago 07, 2010 15:52, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Messaggio Inviato: sab ago 07, 2010 18:09 
Non connesso
Nintendaro Senior

Mi ero dimenticata che si potesse nuotare in TWW ( :azz: ), ma per un periodo limitato... speriamo rimettano la stessa cosa in SS a questo punto, la barra della stamina già c'è. :)

Per il resto, non concordo sul treno da cui si può scendere... o meglio, scendere non sarebbe troppo strano in sé, ovviamente (anche se, a dirla tutta, non è un mezzo di trasporto che di solito si ferma e da cui si scende al di fuori delle stazioni, quindi la decisione di Aonuma ha un senso ben preciso), ma che farebbe Link poi, lascerebbe un treno in mezzo alle rotatie? :asd:
Lo farebbe sparire? Si potrebbe anche fare, ma la "fisicità" del gioco sarebbe gravemente compromessa introducendo troppa "magia" di questo tipo (motivo per cui, secondo me, in Zelda è sempre stata presente con moderazione).

Inoltre, PH avrà pure permesso più libertà, ma le zone da esplorare erano meno. Ho controllato confrontando le due mappe dell'overworld poco tempo fa. Devo mettermi a contarle? E le zone di ST sono anche molto più grandi, in media.
Mi piace tantissimo anche PH ed è più originale per ovvi motivi, ma non mi ha dato il senso di completezza che mi ha invece trasmesso ST.

Da cosa nasce Zelda lo so, ma quello non dovrebbe limitare gli elementi introducibili in un gioco della serie, e comunque il treno per molti ha un'accezione romantica, se poi siete voi gli insensibili (in questo senso) non venitemi a dire che è il gioco ad essere poco ispirato, soprattutto ST.
Considerate anche la passione per i treni da parte del popolo giapponese e capirete che la scelta di Aonuma non nasce dal nulla, da poca ispirazione (per la precisione, si è ispirato ad un racconto per ragazzi) o peggio da pigrizia.
Oppure non vi siete emozionati, da bambini, la prima volta che avete viaggiato in treno? ;)

Potrei capirvi se il gioco fosse stato solo dungeon, ma le stazioni non sono solo dungeon, ci sono villaggi, città e altri tipi di zone, quindi l'overworld in ST non manca, così come non manca la sua esplorazione. Solo gli spostamenti sono cambiati, e resi più rigidi se vogliamo, ma anche più strategici.
Da una parde si perde da una parte si guadagna, ma a me sembra che chi si lamenta voglia vedere solo i limiti senza notare i pregi di questo sistema.

Una cosa è sicura: non vorrei essere nei panni del team di Zelda, che deve vedersela con una parte dei fan dalla mentalità rigida e più o meno conservatrice, e con un'altra parte che invece chiede cambiamenti a gran voce. :roll:

• Super Smash Bros. Brawl: 1547-6818-7520 (Saria)
  • Mario Kart Wii: 3308-4726-7017 (Sariachan)

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: sab ago 07, 2010 18:52 
Non connesso
Nintendaro wannabe

Se innovare significa fare gioconi come PH ben venga.
Se innovare significa fare giochini come ST.. che si fott*no pure.

Per quanto riguarda il team di Zelda. Dal mio punto di vista è esattamente il contrario. Avranno vita facile finchè ci sarà gente disposta a mangiare la loro merda senza fare un fiato.

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: dom ago 08, 2010 22:39 
Non connesso
Nintendaro Senior

Io non credo molto nei miracoli: se un team è bravo, difficilmente creerà merda, se non lo è difficilmente creerà giochi buoni.

Detto ciò, il team di Zelda è tra quelli bravi (e vorrei proprio vedere chi ha il coraggio di affermare il contrario), e seppur non tutti capolavori i loro giochi sono comunque sempre di un certo livello.

Il resto sono gusti o difetti comunque minori e trascurabili.

P.S. A suo tempo criticarono tantissimo Majora's Mask perché il sistema di salvataggio era diverso da quello degli altri giochi della serie, e non voglio neppure iniziare a parlare di come è stato inizialmente accolto lo stile di The Wind Waker. E le lamentele per quanto riguarda il dungeon "a tempo" di Phantom Hourglass ce le siamo già scordate?
Guai a cambiare qualcosa in Zelda, come osano! :orly:
Come se Miyamoto in persona non avesse approvato gli elementi di ST, poi, visto che supervisiona quasi tutti i titoli Nintendo, e soprattutto quelli di Mario e Zelda. :asd:

• Super Smash Bros. Brawl: 1547-6818-7520 (Saria)
  • Mario Kart Wii: 3308-4726-7017 (Sariachan)

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: ven ott 01, 2010 13:53 
Non connesso
Nintendaro Junior

Dopo quasi un anno dall'uscita sono riuscito a comprarlo, (grazie Alex ;)) era l'unico zelda che mancava alla mia collezione....
Questa notte prima di andare a letto ho voluto accendere il Dsi, ed usare la mia breve autonomia per provare questo titolo da me molto atteso....per ora sono entusiasta dei controlli e dell'ambientazione, ma il fattore "Zelda" ovviamente ancora non si è fatto vivo...sono sincero vedere Link alla guida di un treno è molto strano, devo ancora capire se questa scelta mi piace o meno, ma sono sicuro che non mi deluderà....
a presto....

Mario Kart Wii Code: 0818 4726 9040
Super Smash Bros Brawl Code: 0775 7230 0881

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 11:20 
Non connesso
Nintendaro Junior

Bello Bello Bello... ma preferisco PH :)
Sto viaggiando per prendere tutti i conigli e completare le missioni dei villaggi, per poi andare sopra la torre e finire il gioconon ci vado prima altrimenti una volta finito non lo prenderei più in mano....
E' capitato anche a voi che il gioco rallenti? a me succede specificatamente all'arrivo di qualche nemico quando si è in giro con il treno....

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 13:58 
Non connesso
Nintendaro Junior

Si, succede quando i nemici si avvicinano troppo al trenino e tra esplosioni e poligoni giganti a schermo l' engine non regge.

Può capitare anche nei dungeon comunque, a pari condizioni, cioè più nemici di grosse dimensioni e animazioni più complesse che si presentano assieme a bombe etc

Che spettacolo di gioco cmq :)

Cmq si, la raccolta dei coniglietti ed in generale il completarlo al 100% è accessorio al ritmo di gioco.
Io ho lasciato qualche roba in giro quando il divertimento è venuto meno.
Mi pare che qui solo Fabiet lo abbia completato al 100%

Cmq è fondamentale appunto fare come stai facendo tui, diluire main quest e side quest sino alla fine del gioco con l' aiuto dei memo sulla mappa etc.
Lasciarsi le quest ad avventura finita non avrebbe alcun senso ed ammazzerebbe completamente il ritmo di gioco visto la struttura del trenino.

Wii Code 0779 1316 7652 4403
3DS Code 2621 3135 8472

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar nov 09, 2010 14:56 
Non connesso
Nintendaro Junior

J.J. ha scritto:
Cmq è fondamentale appunto fare come stai facendo tui, diluire main quest e side quest sino alla fine del gioco con l' aiuto dei memo sulla mappa etc.
Lasciarsi le quest ad avventura finita non avrebbe alcun senso ed ammazzerebbe completamente il ritmo di gioco visto la struttura del trenino.

Quoto,
Ora mi pento per non aver utilizzato meglio i memo nella mappa, non prendevo ST in mano da due settimane, e la memoria alla mia età comincia ad essere fuori forma...
Fabiet preparati, ora che mi hanno comunicato il tuo completamento ad ogni mia amnesia ci sarà un bel PM :)

Grazie ragazzi per la solità disponibilità
Buona giornata

Profilo E-mail  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1088 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 51, 52, 53, 54, 55

Indice » Videogiochi » Nintendo