ma si ovvio
certo non rimpiango il fatto di averlo giocato e di essermelo goduto, visto che resta un capolavoro..
però la sensazione, che non scopro oggi col senno di poi ma che ho avuto anche durante le sessioni, è quella di aver "perso troppo tempo" a fare cose che si potevano ridimensionare..
mi piacerebbe giocarci ancora per alzare le skill, ma la sola idea di craftare le gemme con tutti i limiti dello stoccaggio, la vendita obbligatoria senza poter dropparle immediatamente se scadenti,
il macchinoso alternare i membri del party, il ripristino delle tecniche più efficaci da utilizzare in combo coi compagni ad ogni cambio di combinazione ( perchè doverle ri-equipaggiare ogni volta!!!) argh!, il cercare i diversi NPC nelle città ( entra nella città, cerca il tizio, dov è???? sposta l' ora etc etc)
il richiamo non sequenziale delle quest ( devi uscire e ri-selezionare per leggerle)
il vagare a "vuoto" in zone già ampiamente percorse e ripercorse con NULLA da fare se non camminare tenendo premuto in avanti lo stick!
le casse droppate post combattimento da raccogliere per forza altrimenti restano nella mappa e relativa macchinosità di selezionare gli item da non raccogliere..
l' impossibilità di scartare gli oggetti inutili, gli item , i drop, gli equipaggiamenti inutili e la macchinosità del dover rivenderli per forza anche se hai già 30 miliardi di euro ed il non poterli abbandonare in un cestino vistuale!
l' assurdità della ricerca oggetti per la colonia 6,che non si sa dove sono, nn si sa cosa sono e non si sa dove andare a cercarli... il vagare per cercare gli NPC giusti per aumentare la stringa di skill risolvendo quest e rigirare in lungo ed in largo rileggendo tutti i dialoghi non skippabili!
cioè la sensazione alla fine è quella sul serio di una simulazione di gameplay da MMORPG però offline...quando si potevano rendere ben più snelle tutte quelle operazioni e risparmiare ore ed ore di gioco..
la sensazione è un pò come quella di un Mario Party giocato in single player e cioè che molte cose non hanno senso in single player!
hahahaa a leggermi sembra che non mi sia piaciuto, l' ho adorato ma semplicemente non ho nessuna intenzione di riprenderlo per aumentare la colonia 6
Se avessi una 50ina di quest in Skyward Sword invece...beh