Oggetto del messaggio: Re: Metroid: Altra Meraviglia
Inviato: sab set 04, 2010 11:18
Sonaro
Iscritto il: mer lug 09, 2008 19:51 Messaggi: 78 Località: reggio emilia
ci ho giocato tutta la notte di ieri. incredibile.... mai visto una grafica del genere sulla Wii.. sono ancora scioccato!! l'unica cosa che un po mi dispiace vista l'ottima qualità del titolo, e la localizzazione in italiano del parlato.. quello e stato un gran peccato. a mio parere comunque e un gioco abbondantemente sopra il 9!
Inviato: sab set 04, 2010 12:18
Nintendaro wannabe
visto anche il "secondo finale" e arrivato ad una % di completamento complessiva di circa il 95%.
Io direi che il gioco si trova indicativamente attorno ad un 8. Il gioco è bello, funziona, si lascia giocare molto volentieri, il sistema di controllo funziona a dovere ma ha dei difettucci che, se corretti, avrebbero potuto fare di questo other m un vero e proprio gioiellino.
Cosa non mi è piaciuto?
- Bestiario poco vario - Assenza di un vero e proprio scontro finale (anche il boss per accedere al secondo finale è solo una formalità. Magari dovrei ricominiciarlo ad hard.) - Troppo corto. In meno 15 ore (e non ho giocato a rusharlo) ho preso praticamente tutto. - Filmati non pausizzabili e skippabili al primo giro - Giunti ad un certo punto nel proseguo della storia.. ci rimarrete veramente di merda. - A volte il sistema dei salti multipli non funziona proprio a dovere - Avrei preferito un pizzico di strategia in più nei combattimenti con alcuni boss - A volte sembra di giocare con Ninja Gaiden - A normale la difficiltà è settata su di un lvl forse troppo basso. Cosa mi è piaciuto? - L'idea alla base di questo gioco è assolutamente geniale IMHO. - Pochi cazzi. E' metroid. - Storia non invasiva. SI lascia seguire, è piacevole e ti conduce fino alla fine del gioco pur lasciando spazio all'esplorazione libera. - Architettura dei livelli. A mio avviso molto ben fatta. Per riuscire a recuperare dei potenziamenti e per raggiungere alcune aree dovrete bestemmiare non poco. - Sistema di controllo. Macchinoso all'inizio ma una volta presa la mano diventa piuttosto naturale. - Combattimenti assolutamente spettacolari - Non che sia fondamentale ma graficamente 'sto gioco spacca - Una vola iniziato a giocare difficilmente lascerete il pad A meno che non ci siano grosse sorprese una volta raggiunto il 100% direi che più o meno è tutto
_________________ Monster Hunter Tri - Nome PG: onim4ru ID:TAQ7DR
DaWiide
Graficamente è la cosa più bella su Wii ? Guardando qui a me pare di si... voi che ci state già giocando che mi dite ?
_________________ Waiting the Legend of Zelda
gogax
Inviato: sab set 04, 2010 14:00
Nintendaro wannabe
DaWiide ha scritto:
Graficamente è la cosa più bella su Wii ? Guardando qui a me pare di si... voi che ci state già giocando che mi dite ?
la cosa piu bella vista su wii?
Ragazzi però basta adesso mi fate vergognare di essere nintendaro.....se dovesse passare un sonaro o un boxaro che avesse una mezza idea di comprare la console Nintendo......riderebbe a crepapalle palle crepate
Joe
Inviato: sab set 04, 2010 15:30
Sonaro
in che senso scusa... ho solo detto che tecnicamente non ho visto di meglio contando la velocità e i 60fps ovviamente. il gioco si lascia giocare benissimo, e non sento questa malinconia o mancanza dell'analogico come alcuni dicono... tutto qui. anzi.. trovo il tutto decisamente omogeneo, e azzeccatissimo il passaggio in prima persona, molto veloce e naturale da eseguire. qualche leggero cali di frame lo notato in alcune aree all'aperto, come la prima dove c'è quella cascata col ruscello con dell'acqua nulla da invidiare a quelle generate in directX9. insomma... a mio parere si merita un bel 9.2.
No, la grafica e lo stile grafico spaccano, è tutto il resto che mi lascia sempre più in dubbio, e mi sta scappando la voglia anche di comprarlo. Sto leggendo opinioni positive e negative, ancora non so nulla del gioco, ma le opinioni negative che leggo non fanno altro che confermare le mie paure sul gioco (a parte chi parla male della grafica e delle atmosfere, che secondo me invece sono azzeccatissime - diverse dai prime, forse è per quello che a molti non piacciono, ma molto più simili ai capitoli 2D); Le impressioni positive che leggo invece mi spaventano anche quelle, quelli che ne parlano bene comunque dicono giochino da massimo 8, e anche sti punti positivi sono molto discutibili, "trama stupenda" in primis. Boh, non ho fretta di giocarmelo, per niente, comunque credo sia abbastanza chiaro che non devo aspettarmi un capolavoro ma un giochino di seconda fascia, bello per carità, ma niente di speciale.
Inviato: sab set 04, 2010 16:19
Sonaro
bè.. giochino di seconda fascia non credo poprio, non lo finito ma dopo 3 ore di gioco, posso assicurarti che il titolo e come lo descritto. Pero' conta che a me i PRIME non mi sono mai piaciuti. Diciamo che questo e il primo metroid che mi gioco dopo il Super famicom. Dipende da quello che cerchi, anche la trama lo trovata bella e non banale.
Ohh!! mal che vada puoi sempre aspettare the conduit 2
Ohh!! mal che vada puoi sempre aspettare the conduit 2
No grazie, preferisco aspettare Kirby Epic Yarn Pezzi di merda, da noi 2011 e in USA esce tra meno di un mese, figli di zoccola.
Beh quello che cerco è più simile di quanto immagini ad Other M, però il mio Other M ideale sarebbe stato un bel pò diverso, controlli e struttura, molta meno trama e filmati.
Detto ciò, mi ricordo ancora Metroid 2 per Gameboy, sfruttava forse il motore di Warioland 1 se non sbaglio, infatti alcune cose erano uguali, però anche quello non era un granchè di gioco, troppo lungo e dispersivo, senza la worldmap e molto ripetitivo, c'erano grotte identiche ad altre e ci si perdeva ogni 2 secondi ecc, quindi non mi lamenterei se con Other M sono andati un pò fuori (anzi, mi ha fatto incazzare molto di più Metroid Prime 3 che secondo me è stato un giga epic fail, un copia-incolla uscito male), e in ogni caso, meglio Other M che un altro party game - casual game. Non ho nulla in contrario ai party-casual game in se, solo che ho odiato Nintendo quando faceva uscire WiiFit e WiiMusic e per chi cercava tutt'altro tipo di giochi non c'era niente a distanza di anni, oppure quando rovinava i brand classici per renderli adatti ai casual gamers, vedi Mario Kart Wii e Brawl, e ne ho già parlato fin troppo.
Inviato: sab set 04, 2010 16:52
Sonaro
bè.. effettivamente potevano inserire molti meno filmati e lavorare di più sul gameplayer.. non sono tanto amante di filmatini seppur fatti bene... a mio parere erano belli una volta nei giochi, tipo quando era uscito il megaCD per poi arrivare a psx e saturn, più che altro perchè era una novità e faceva piacere. Adesso sinceramente meno ce ne sono e più lo preferisco, e comunque preferisco di più quelli con la grafica del gioco. Bè wiifit e wiimusic sono per un'altra fascia di utenza, anche se non farebbe male che ci giocasse anche un nerd . Per alcuni brand tipo metroid e mario kart, non prendertela, ma personalmente a mio parere nintendo ha fatto bene, anche perchè erano brand un po stagni o che comunque erano tendenti al calante.
Inviato: sab set 04, 2010 18:28
Nintendaro wannabe
beh i filmati ci sono ma tranne quello iniziale (lungo) e quello finale (infinito ) non danno assoultamente fastidio.. anzi.. si integrano perfettamente con la storia e col gioco quindi niente da obiettare sotto questo punto di vista.
_________________ Monster Hunter Tri - Nome PG: onim4ru ID:TAQ7DR
Kickin' Ass
Inviato: dom set 05, 2010 0:55
Site Admin
no dai la grafica è buona ma non è eccezionale, anche i prime restano più sbalorditivi, il fatto è che su wii il tiro si abbassa ogni anno di più, e questo pare fuori dalla norma.
Io invece ho amato i prime, per questo non so che effetto potrebbe farmi, però per ora ho un ottima sensazione, poi io ho giocato prima la serie prime e poi i vecchi metroid (zero mission, poi fusion, e poi super) e quindi so cosa aspettarmi, dai video che ho visto sembra proprio un vecchio metroid con la terza dimensione aggiunta, ma proprio tanto, cioè è perfetto così come è, anche se non so se un prossimo metroid lo vorrei ancora così, credo che lo preferirei con la telecamera alla zelda e il mirino per sparare dove si vuole, meno scenografia, più gestione dello sparo... però per ora mi attira tantissimo e non vedo l'ora di metterci le mani sopra, mi pare perfettamente ciò che gli sviluppatori hanno detto di voler creare, ovvero gioco NES ma modernizzato, la computer grafica a me pare molto molto bella, ma proprio tanto, anche se non l'ho mai gradita troppo
J0e
Inviato: dom set 05, 2010 13:35
Sonaro
bè Kickin carino mi sembra poco.... se si analizza bene il titolola grafica e davvero meglio di metroid PRIME 3. e anche più complessa a dire la verità. Basta solo vedere il cambio dalla terza a quella in prima persona quanto sia veloce e reattivo, non penso che nintendo abbia usato tecniche simili al HSR di ATI, il cambio e troppo veloce. Analizzando il titolo nella sua versione in prima persona, i modelli sono ricchi di poligoni e ben dettagliati. Il che vuol dire che anche in terza persona, quello che non vediamo c'è comunque sullo schermo. perlomen questa e la mia opinione, voi che dite?
Inviato: dom set 05, 2010 19:21
Desonarizzato
Più gioco più peggiora. Mi aspettavo tanto divertimento e non me ne sta dando... Starò cambiando io? Sembra che al resto del mondo abbia soddisfatto le aspettative.
Speriamo che i platform in arrivo siano più spassosi, sennò mi tocca diventare Sonaro (scherzo ovviamente)
Premetto che non l'ho finito (ieri sera sono arrivato allo scontro con Ridley, scontro che ancora non sono riuscito a superare) però volevo scrivere anche io due considerazioni.
Intanto cominciamo col dire che il gioco mi sta piacendo, anche se sono un po' dubbioso per quanto riguarda il giudizio finale una volta che l'avrò terminato. Il mio voto al momento è allineato con quello che mediamente hanno dato le riviste, ovvero 8-8,5, non di più.
La grafica è davvero buona, veloce, definita, non ha dato segni di cedimento sino al punto in cui sono arrivato. Il sonoro fa il suo lavoro: soliti effetti sonori che ci hanno accompagnato in tutti i precedenti episodi di Metroid, le musiche purtroppo non sono particolarmente incisive ma un paio mi sono piaciute e le ho trovate in linea con lo stile dei Metroid precedenti (parlo di quelli che ho giocato ovvero Super e trilogia Prime).
La storia fino ad ora non mi è sembrata originalissima e non mi ha dato un gran fastidio l'aver sentito per la prima volta la voce di Samus, anche se non so se la scelta della doppiatrice sia stata voluta (per rendere il tono quanto più possibile neutro) o se sia semplicemente lei a non mettere particolare enfasi nei suoi dialoghi. Il timbro di voce comunque mi piace e l'ho trovato adatto a Samus.
L'esplorazione è sempre presente, con backtracking forse non particolarmente sviluppato, però certi bonus sono belli infognati da trovare. Anche la sensazione di solitudine è comunque presente, le scene assieme a qualcuno sono una piccola parte del gioco, per lo più ci muoveremo sempre da soli come al solito.
Arriviamo alle critiche. Il sistema di controllo purtroppo speravo fosse meglio: non mi riferisco al D-PAD, che svolge il suo lavoro, quanto al fatto che non si possono invertire i pulsanti 1 e 2 (mi sarei trovato più comodo invertendoli) e che essendo un gioco piuttosto concitato il passaggio da una visuale all'altra crea non pochi problemi così come è gestito, specialmente nei combattimenti con i boss o mini-boss.
Un altro aspetto che mi ha dato parecchi problemi è il sistema di concentrazione, che nei combattimenti con i boss è praticamente inutile in quanto tali mostri raramente concedono il tempo di recuperare quel poco di energia che si riesce a riavere e anzi, mentre sei lì che ricarichi, spesso capita che il mostro attacchi e uccida la nostra eroina.
Sempre relativamente al sistema di controllo devo dire di non essere ancora riuscito a padroneggiare le schivate a dovere, cosa che nei combattimenti (essendo io sempre in movimento) mi porta a schivare in maniera quasi totalmente randomica e spesso invece rimango sul posto quando invece avrei bisogno di schivare. Avrei preferito che a questo punto la schivata fosse sempre automatica, avrebbe aiutato non poco, visto che quasi sempre si ha da combattere in ambienti angusti, magari contro quattro mostri alla volta.
Che poi sia un gioco del Team Ninja è evidente, non sono mai morto così tante volte di seguito in un Metroid come con Other M e il mio cursing-counter ha raggiunto cifre notevolissime.
Bon, penso di aver detto tutto per ora, nel caso aggiungo altre considerazioni mano a mano che mi vengono.
EDIT: Volevo aggiungere che anche io in qualche occasione mi sono trovato bloccato a scrutare in giro cercando il particolare da evidenziare in prima persona per poter progredire con la storia e che la mappa non la trovo comodissima, questi sono due aspetti che avrebbero potuto migliorare.
Ultima modifica di Berek il lun set 06, 2010 11:17, modificato 2 volte in totale.
Fargio
Inviato: lun set 06, 2010 12:28
Desonarizzato
Il passaggio terza-prima persona è una cosa ultraoriginale, ma che mi sta veramente rompendo i coglioni. Quando gioco sembro un ninja, sopratutto contro i boss. Per quanto riguarda la difficoltà non mi sembra estremamente difficile, ma sono solo a 5 ore di gioco.
Dai il fatto che è difficile usare la concentrazione non è un difetto, io ancora il gioco non l'ho provato ( ç__ç ) però credo che sarebbe una stronzata darti un modo per riprendere la vita quando vuoi se i nemici non ti attaccano, cioè sarebbe troppo facile, ben venga che sia difficile da usare, che bisogna avere culo, che ti colpiscono i nemici se stai fermo a non fare un cazzo; se ogni volta che vuoi riprendere la vita i nemici ti stanno a guardare senza attaccarti non si muore mai
Berek
Dai il fatto che è difficile usare la concentrazione non è un difetto, io ancora il gioco non l'ho provato ( ç__ç )
Tu provalo, poi ne riparliamo. Comunque non è un metodo che usi in qualsiasi momento, lo puoi usare solo quando hai esaurito tutti i serbatoi energia e sei (all'inizio, poi puoi potenziare anche questa soglia mano a mano che prendi espansioni) a circa 25 punti energia, cioè uno sputo, visto che anche i mostri normali possono ucciderti con un paio di colpi con così poca energia, non parliamo dei boss e mini-boss.
Il problema è che nei combattimenti con i boss, a meno che tu non abbia raccolto tutti i serbatoi energia disponibili fino a quel punto e sia bello carico, l'energia non è che abbondi più di tanto e se vieni colpito perdi energia che è una bellezza, pure a ripetizione, visto che i boss sono in grado di fare pure delle combo.
Ora, io qualche volta sono riuscito a trovare dei ripari per recuperare energia con concentrazione (bada che non recuperi tutta l'energia ma l'equivalente di uno o più serbatoi a seconda di quante espansioni hai raccolto), quindi non è che sei invulnerabile.
Ieri sera per esempio ho perso lo scontro con l'ultimo boss che ho raggiunto proprio perché tra incasinamento tra prima e terza persona, schivate automatiche quando voleva lui e mai quando serviva a me e l'uso di concentrazione che porta via un sacco di tempo lasciandoti fermo ed inerme a subire l'attacco (e a morire, visto che concentrazione la usi quando hai uno sputo di vita) mi ha ucciso a ripetizione come minimo 10 volte. E tieni presente che in una di queste mi mancava di lanciargli l'ultimo super missile che ovviamente non sono riuscito a sparare (perché delle volte il lock on si fissa su quello che vuole lui e non quello che voglio io).
Considera che l'uso dei missili poi è limitato alla prima persona ed è quasi necessario per ogni boss... le bestemmie che ho tirato sino ad ora non sono state poche... poi, oh, sarò impedito io o forse non ci ho ancora preso la mano (dopo 7 ore e passa), però qualche problemino con i comandi io ce l'ho avuto...