Forum Nintendarea
Login    Forum    Iscriviti    Cerca    FAQ

Indice » Tematici » Wii Music

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Wii Music Live come migliorare
 Messaggio Inviato: ven feb 27, 2009 12:53 
Non connesso
Nintendaro Junior

Mi rivolgo soprattutto ai presenti a Parma ma anche a chi possa essersi fatto un'idea dai video su utube.

E' possibile un futuro di questi spettacoli live in alcune locations della penisola.

Parma era uno spettacolo pilota su canovaccio pre esistente (conferma definitiva era avvenuta in mese prima), ora abbiamo possibilità di partire da zero e siamo in terreno del "mai fatto prima", quindi stimolante creativamente ma nel contempo non abbiamo riferimenti se non Parma stessa o al limite E3 2008 (brrrrr).

Ho messo 3-4 punti in agenda, ma attendo critiche/consigli, pro/contro dello spettacolo in Parma!

Grazie! :)

Codice Wii: 3674 5461 6385 9454
Deliver us Achievements to make Pavlov proud!

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: Wii Music Live come migliorare
 Messaggio Inviato: ven feb 27, 2009 15:02 
Non connesso
Nintendaro Junior

Io consiglio solo la prima cosa che mi viene in mente, ma è una cosa che già hai anticipato ovvero un bel pedale volume sul palco per chi manovra il Wii :) oltre ad un minimo di precauzione nella posizione della sensor bar in modo da rendere le manovre via menù il più indolori possibili
In alternativa , se non disponibile o rotto ( il pedale volume), o disperso o in situazioni di emergenza è meglio mettere in pausa il gioco col tastino + piuttosto che col tasto centrale del menu Wii :roll:

( ah, secondo me SE Wii Music è parte integrante del live andrebbe "presentato" come gioco/software per mostrare gli algoritmi generati, le varie possibilità etc) se invece il suo utilizzo è semplicemente accessorio alla musica diventa quindi un software, pur se giocattolo e quindi va semplicemente "nascosto".
In questo senso non sono del tutto convinto che chi è all oscuro del tutto sul gioco possa capire qualcosa vedendo il Magiustra sviolinare sul palco, ad esempio, lo spartito aperto lascia uno spiraglio in più per la comprensione diretta dell utilizzo stesso degli strumenti.
In breve, se Wii Music è parte integrante dello show a mio parere andrebbe mostrato nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile.
Ad esempio mostrare la costruzione di un semplice pezzo ( molto corto, magari velocizzato) registrando qualche traccia in real time.
Dopo questo messo lo spettatore nelle condizioni di aver almeno compreso che cosa è, ascolterebbe i pezzi con un valore aggiunto secondo me.
E il giorno dopo si precipiterebbe ad acquistare il gioco :D

Wii Code 0779 1316 7652 4403
3DS Code 2621 3135 8472

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: ven feb 27, 2009 18:39 
Non connesso
Moderatore figo

A me lo schermone è piaciuto tantissimo. Secondo me se la gente capisce o non capisce non è importantissimo, è un concerto non una promozione.

Anzi, diciamolo meglio. Se dev'essere una promozione si bisogna spiegare come funziona quindi accanto ai brani ci devono essere dei momenti di spiegazione (meglio se un tantino umoristici e spettacolari). Se dev'essere un concerto-wiimusic meglio il megaschermo e :

- brano musicisti reali + video wiimusic
- brano musicisti wii + musicisti reali + wiimusic
- brano musicisti wii + wiimusic
- suite + complesse che vedono brani per soli strumenti susseguirsi (con logica) a brani wiimusic con musicisti. Ad esempio la "mia" "suite" per piano in cui prima ho suonato il piano vero con Guo, poi intermezzo di viola e violino, poi viola + piano wii
- suite di video wii + esecuzione dello stesso brano per strumenti veri (pezzo di giobbi al concerto)

e queste sei opzioni danno una buona varietà penso.

Poi proietterei i video più belli durante la pausa, ad esempio.

Sicuramente deve esserci una persona sul palco (un similpresentatore) che gestisce tutto il wii, sonoro compreso (pedale volume).

Io lascerei intatta la formula musicisti+musicisti wii , è bello vedere musicisti wii sul palco, salvo non si voglia fare un concerto totalmente "serio".

Per quel che riguarda Parma la mia critica va solo alla scaletta, avrei riunito i vari avvenimenti , non li avrei sparpagliati. Esempio:

- cantautori (max 1 brano a testa)
- musicisti della serata che suonano i loro brani
- spazio wii
- finale a scelta

Questo però va a gusti, è anche bella la varietà che c'è stata a Parma anche perchè dal pubblico magari si percepiva un maggior senso di "sorpresa".

"Se acquisto un videogioco non voglio un esperienza di tipo cinematografico, ma voglio un esperienza di tipo videoludico." J.J.

Codice Wii:
6423 3418 7628 5053

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: ven feb 27, 2009 20:04 
Non connesso
Nintendaro Junior

Grazie per i consigli, pedale volume etc.. sì é già confermato.

Per la spiegazione di come funziona wii music me la chiedevano anche giornalisti musicali che ci capivano poco, quindi sì se si riesce a tenere molto breve e magari come "antefatto" iniziale così da non rompere poi il ritmo.

---

Fabiet riguardo il concerto a settori era così in effetti, poi ho deciso io pochi giorni prima di tentare di rendere il tutto più organico, secondo me più vario era meglio ma posso ritrattare.

Considererei invece lo stacco sonoro da brani quasi solo Wii Music e brani con strumenti reali, quindi arrivando ad un massimo di due strumenti wii music suonati in real time ed eliminando invece totalmente i Mii in playback che secondo me generano una sensazione un po' straniante e staccano troppo dal resto del concerto.

In questo modo abbiamo qualche problema di click, da risolvere!

Ah e terrei fissa una parte di musica da videogiochi suonata realmente, che alla fin fine é quanto parte del pubblico si aspetta :)

Brani miei Wii Music non ce n'erano (ce n'erano alcuni "veri" invece) probabilmente ti riferisci al brano di MdM dove "recitavo" saltellando :)

Codice Wii: 3674 5461 6385 9454
Deliver us Achievements to make Pavlov proud!

Profilo E-mail  

Messaggio Inviato: mar mar 03, 2009 22:47 
Non connesso
Moderatore figo

Si giobbi, intendevo il brano di J.J., ho errato! :rock:

"Se acquisto un videogioco non voglio un esperienza di tipo cinematografico, ma voglio un esperienza di tipo videoludico." J.J.

Codice Wii:
6423 3418 7628 5053

Profilo E-mail  

Indice » Tematici » Wii Music