Io consiglio solo la prima cosa che mi viene in mente, ma è una cosa che già hai anticipato ovvero un bel pedale volume sul palco per chi manovra il Wii

oltre ad un minimo di precauzione nella posizione della sensor bar in modo da rendere le manovre via menù il più indolori possibili
In alternativa , se non disponibile o rotto ( il pedale volume), o disperso o in situazioni di emergenza è meglio mettere in pausa il gioco col tastino + piuttosto che col tasto centrale del menu Wii
( ah, secondo me SE Wii Music è parte integrante del live andrebbe "presentato" come gioco/software per mostrare gli algoritmi generati, le varie possibilità etc) se invece il suo utilizzo è semplicemente accessorio alla musica diventa quindi un software, pur se giocattolo e quindi va semplicemente "nascosto".
In questo senso non sono del tutto convinto che chi è all oscuro del tutto sul gioco possa capire qualcosa vedendo il Magiustra sviolinare sul palco, ad esempio, lo spartito aperto lascia uno spiraglio in più per la comprensione diretta dell utilizzo stesso degli strumenti.
In breve, se Wii Music è parte integrante dello show a mio parere andrebbe mostrato nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile.
Ad esempio mostrare la costruzione di un semplice pezzo ( molto corto, magari velocizzato) registrando qualche traccia in real time.
Dopo questo messo lo spettatore nelle condizioni di aver almeno compreso che cosa è, ascolterebbe i pezzi con un valore aggiunto secondo me.
E il giorno dopo si precipiterebbe ad acquistare il gioco