Nintendo preoccupata dall’iPhone…

Futuro prossimo o follia?
Futuro prossimo o follia?

A quanto pare, Nintendo inizia a preoccuparsi del successo del duo iPhone+iPod Touch.

Ci sono anche degli sviluppatori (incompetenti?) che affermano la superiorità hardware dell’iPhone rispetto al Nintendo Wii. Possibile?

La clamorosa dichiarazione viene da un programmatore di Telltale Games (Tales of Monkey Island per WiiWare) stizzito dalle lamentele per il basso frame rate del loro prodotto WiiWare. L’omino si è messo a piagnucolare che l’hardware Wii è ridicolo e l’iPhone fornisce molta più potenza. Io, per ora, non ritengo questo sfogo minimamente plausibile. Forse e, ripeto, FORSE, il nuovo iPhone 3GS potrebbe avere più velocità nel processore, ma il chip grafico? La palla agli smanettoni.

C’è chi dice, poi, che Apple voglia entrare pesantemente in campo videoludico, sfruttando proprio la nuova piattaforma portatile più un fantomatico tablet da 9-10″ da usare in sinergia con la Apple TV. C’è chi fantastica addirittura di acquisizioni clamorose.

Seppur amando Apple, non penso possa comprare Nintendo; come non vedo nulla di particolarmente vantaggioso nella fusione delle due in questa maniera. Piuttosto, le vedrei bene a collaborare in qualcosa di rivoluzionario. Questo sì. Le ho sempre viste come compagnie gemelle nella metodologia e nel pensiero. E spero entrambe rimangano al loro posto, indipendenti. Magari da avversarie, ci può stare.

Probabilmente ne vedremmo delle belle.

Per maggiori info, in inglese, andate qui.

Questa è più probabile
Questa è più probabile

10 Comments on “Nintendo preoccupata dall’iPhone…”

  1. Magari migliore no (nel suo insieme), ma parliamo sempre di una console con l’hardware principale della Game Cube che ha 8 anni… anche se rivisitato un minimo può starci che alcune cose non girino bene come su di un hardware nuovo di zecca uscito 1 anno fa.

  2. Su iPhone è assurdo giocarci. Ottimo per le apps, per ascoltare o guardare qualche videopodcast. Stop. Non è fatto per giocare.

  3. Anche secondo me, la maggior parte dei giochi fa pietà… incontrollabili. Però alcuni son carini. Quelli basici.

    Però… però… chi lo sa… potrebbe migliorare se lui diventasse il controller e le immagini finissero sulla tv?

  4. Gli sviluppatori dovrebbero chiedersi perché Galaxy giri a 60fps su Wii, ed i loro giochi merdosi non li vedano neanche col binocolo.

  5. Quell’incompetente non era lì a caso 😀

    Io Galaxy (ma neanche Zelda nato su Gamecube!!!) lo vedo girare in alcun modo su iPhone/iPod Touch.
    Probabile che siano più potenti di un DS, questo sì. Ma di un Wii… per favore…
    Certo il 3GS ha un processore a 600mhz, se non erro. e pure una sorta di processore grafica da svariati milioni di poligoni per secondo…ma difficilmente verrà sfruttato a dovere senza ammazzare i 40 milioni di installato complessivi touch+phone non 3GS.

    E poi rimane sempre scomodo. A meno che, il video non finisca sul televisore e il touch diventi solo controller.

    Ci potrebbe stare e potrebbe aprire nuovi orizzonti. Tanti hanno pianto anche per il wiimote e alla fine è proprio la cosa migliore di quella console. no?

  6. Beh, di solito quando Nintendo ha la fiamma al culo lavora meglio, quindi, ben vengano questi periodi. Basta che in risposta non se ne escano con un’altra trovata acchiappagentaglia come lo sono stati i family-games

  7. mah, nell’iphone vedo giochini, diversi dal wii, ma pur sempre bei giochini.anche un metal gear se non sbaglio sarà per iphone.ricordiamoci il successo di un gioco come motocross spastiche(?) su nokia

  8. Come al solito sono sempre bravi a fare di 2 verità una grossa bugia.

    1. Nintendo “preoccupata” parola chiave.
    2. Un idiota che potrebbe avere le carte per aprire la bocca e dire che il Wii è inferiore all’iPhone.

    L’iPhone è un gran bel portatile, a dirla tutta è esattamente come mi sono immaginato il DS2 funzioni da cellulare a parte, ma da qui a dire che è più potente del Wii ce ne corre. XD
    Il portatile Apple si e no può rivaleggiare con la PSP a livello di prestazioni grafiche.

  9. Non ho letto i commenti perchè non ne ho voglia. Comunque l’Iphone è più potente di un DS, ma non cambia un cazzo. I giochi Iphone non vendono un cazzo e non è una piattaforma di gioco. La psp è più potente di un DS e non mi sembra che Nintendo si sia mai preoccupata.

    Sta news è una merda 😀

Lascia un commento